sabato, Ottobre 5, 2024
spot_img

Ultime News

Related Posts

Addio a Ernesto Bergamasco: in lacrime il mondo della boxe

Addio a Ernesto Bergamasco: in lacrime il mondo della boxe . Il maestro Bergamasco aveva 74 anni, originario di Torre Annunziata, è stato campione italiano dilettanti nei pesi superleggeri nel 1971 a Udine e nel 1972. Nato a Torre Annunziata il 17 febbraio del 1950 si è spento stamattina nella sua città.

Divenne professionista subito dopo le Olimpiadi. Visse un periodo di grandi vittorie con 19 match tutti vinti. Tra i suoi avversari sconfitti, l’ex campione italiano dei pesi leggeri Bruno Melissano.

Il 25 settembre 1974 combatté per il titolo italiano dei superleggeri ma fu sconfitto per knock-out tecnico alla seconda ripresa dal detentore Bruno Freschi. Proseguì a combattere inanellando altre sei vittorie consecutive per poi procedere nella parabola discendente della sua carriera. Tra la fine del 1975 e il 1977 combatté 14 match con sole sei vittorie e ben otto sconfitte. Una di queste, tuttavia, la subì dall’argentino naturalizzato italiano Juan José Giménez, futuro sfidante dello statunitense Leroy Haley per il titolo mondiale WBC della categoria e di Patrizio Oliva per il titolo europeo.

Il 3 febbraio 1978 gli fu accordata la chance di combattere nuovamente per la cintura italiana dei superleggeri ma fu nuovamente sconfitto dal futuro campione d’Europa Giuseppe Martinese per KOT all’ottavo round. Dopo questo match abbandonò la carriera agonistica.

Fondatore della palestra “Pugilistica Oplonti” come allenatore ha portato sul ring molti pugili di grosso valore, tra cui il figlio Raffaele Bergamasco, pluricampione italiano, e tra i professionisti Alfonso Pinto (medaglia d’argento agli Europei) e Pietro Aurino, impegnato a Londra nel 2002 come sfidante alla conquista – fallita – del titolo mondiale dei pesi massimi leggeri.

Proprio pochi giorni fa il suo volto era apparso su un murales dove sono rappresentati tutti i grandi olimpionici torresi della boxe. Oggi il mondo della boxe dice addio a Ernesto Bergamasco.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Alina Cescofra
Alina Cescofrahttp://www.bnitalia.it
Giornalista pubblicista che ama raccontare non solo i fatti di cronaca ma anche le cose belle. Boscoreale, la sua città natale, non ha segreti. Ha un ruolo centrale nella redazione di BNItalia.

Popular Articles