Addio Maria tra scuola, sogni, informatica e teatro. Chi era Maria Cammisa, la ragazzina di 15 anni morta in classe all’Istituto Marconi di Giugliano. Maria frequentava la IA dell’istituto professionale e aveva scelto l’indirizzo informatico. Aveva un futuro davanti a sé tutto da costruire e da scoprire. Invece, alla prima ora di lezione, nel suo istituto Marconi è stata colta da un malore risultato fatale.
I sanitari del 118 intervenuti sul posto hanno provato a rianimarla, ma non c’è stato nulla da fare. La ragazzina, secondo alcune testimonianze, pare sia arrivata in ritardo alle elezioni perché accusava un po’ di malessere. Nonostante ciò aveva deciso di andare regolarmente a scuola. Ma intorno alle 9 del mattino, poco dopo il suo ingresso nell’istituto scolastico, ha iniziato a non sentirsi bene. La sua insegnante, quando la ragazzina ha accusato il malore, ha immediatamente interrotto la lezione per dedicarsi ai soccorsi. Via via sempre più complicati. Ma non c’è stato nulla da fare, neanche per i sanitari intervenuti sul posto. Maria Cammisa è morta sotto gli occhi dei docenti e dei collaboratori scolastici. I compagni di classe allontanati dall’aula, ma erano sotto shock per ciò che stava accadendo e per le notizie che si susseguivano.
Sul posto sono arrivati i genitori e altri parenti della della ragazzina che ha anche due sorelle più piccole, una di 7 e l’altra di 9 anni. I carabinieri hanno cercato di fare di chiarezza sulla vicenda e hanno scoperto che non c’erano i certificati medici della ragazza nella documentazione della scuola. L’Istituto Marconi però è regolarmente dotato di un defibrillatore e di quattro operatori scolastici che possono intervenire per il soccorso in quanto hanno sostenuto il corso di primo soccorso e ottenuto la relativa certificazione.
Rimane il dolore, quello straziante, per l’addio a Maria a soli 15 anni.