Al Vesevus di Boscoreale incontro sulla legalità. I ragazzi del quinto anno dell’ IIS Cesaro – Vesevus di Torre Annunziata e Boscoreale hanno preso parte a un incontro con la Polizia di Stato. Il tema della legalità e inclusività rappresenta uno dei progetti messi in campo al Cesaro – Vesevus. Un percorso avviato dall’ex dirigente scolastica, l’avvocato Annunziata Langella, e recepito dall’attuale, Patrizia Tramontano Guerritore, grazie al supporto di un valido corpo docente.
Polizia di Stato al Vesevus di Boscoreale per l’incontro sulla legalità
Nell’aula magna dell’istituto di via Montessori 2 erano presenti gli alunni di diversi indirizzi: biotecnologie, liceo scienze umane con indirizzo economico, odontotecnico, amministrazione finanza e marketing. Un incontro per sensibilizzare sul ruolo della Polizia di Stato ma anche di orientamento, considerato che l’incontro era rivolto ai ragazzi dell’ultimo anno. Presenti i rappresentanti di diversi reparti della Polizia di Stato. L’ex nuotatrice Fabiana Lamberti, rappresentante del gruppo sportivo Fiamme Oro, corpo cinofili e scientifica.
PretenDiamo legalità: il concorso nazionale
Dopo la presentazione di tutti i reparti della Polizia di Stato, l’ispettore capo della Questura di Napoli, Fabrizio Cocchiara, ha presentato la VII edizione del progetto ‘PretenDiamo legalità’. È un progetto ministeriale di portata nazionale, al quale ha preso parte l’IIS Cesaro – Vesevus. Si prevede la partecipazione degli alunni di ogni ordinamento e grado a incontri con il personale specializzato delle rispettive Questure, volti a stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni che passa, necessariamente, attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini, ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale. Verranno premiati i lavori migliori e con riconoscimento alle classi e alla scuola tutto a spese della Polizia Di Stato.
Il dirigente Ps Antonio Galante: “La tempestività salva la vita”
Presente il dirigente del commissariato di Torre Annunziata, dottor Antonio Galante: “Lieti di essere presenti in un’occasione di confronto e non restrittivo. Il nostro obiettivo è inviare un messaggio costruttivo. La collaborazione con i più giovani può creare un mondo migliore. Inoltre abbiamo bisogno di nuovi proseliti”. La polizia è un corpo non più militare ma all’avanguardia.
Il dottore Galante pone l’attenzione su una realtà che preoccupa sempre di più. “La violenza di genere è ormai un fenomeno preoccupante. A distanza di 10 anni il numero di interventi per la tutela di donne e bambini è aumentato. Per questo è stato messo a punto un programma ‘Questo non è Amore’ di tutela sul territorio nazionale. La tempestività è necessaria, spesso salva la vita”.
Al Vesevus di Boscoreale incontro sulla legalità: l’app YouPol
App YouPol permette di fare segnalazioni episodi di qualsiasi tipo di violenza, soprattutto domestica. All’inizio era nata per segnalare episodi di spaccio o di bullismo. Particolare attenzione è stata data ai pericoli della rete. In modo particolare è stata posta attenzione al fenomeno del Revenge Porn.