Aliberti mette spalle al muro De Luca: parliamo di sanità. Pasquale Aliberti, sindaco di Scafati, esprime tutto il suo disappunto per il comportamento poco rispettoso e il disinteresse che il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, mostra per i problemi legati alla sanità. E chiede che vengano aperte le porte di Palazzo Santa Lucia.
“Caro Presidente De Luca, le chiediamo un incontro per provare a dialogare con lei, per tentare di farle capire il dramma che stiamo vivendo in questo territorio. E se il linguaggio della disperazione non sarà compreso saremo pronti ad adeguarci anche al suo linguaggio. Forse un “VICIE’, NUN FA’ ‘O PINGUIN PECCHE’ CA’ SE MORE E NUI NUN C’HA FACIMM CHIU’…”. Ci aprirà le porte di Palazzo Santa Lucia?
Vede Presidente da lei ne abbiamo ascoltate tante, ma “..stronza..” riferito a una donna, a una Istituzione, al Presidente del Consiglio. “Pinguino” rivolto ad un poliziotto nell’ambito delle sue funzioni. E’ davvero troppo.
A Roma c’erano 150 sindaci a protestare con lei contro l’Autonomia Differenziata? Tanti volti di quegli amministratori li conosco. Forse erano, anche, 150 fasce tricolori ma non più di 50 primi cittadini provenienti dalla Campania. E chissà quante di quelle fasce appartenevano agli stessi Comuni.
Io non c’ero. Non mi sento rappresentato dalla sua violenza. Quella del suo linguaggio ma soprattutto quella con cui mortifica gli amministratori che non sono ‘deluchiani’ in questa Regione. Utilizza addirittura la SANITÀ come arma di lotta politica. A Scafati non dimentichiamo che lei è lo stesso che ha vietato all’ onorevole Cappellacci, Presidente della Commissione Sanità, di poter accedere in visita ispettiva all’Ospedale di Scafati se non in Direzione Sanitaria .
Per questo, le annuncio, che con la fascia, insieme ai consiglieri comunali, agli assessori del mio Comune, alle associazioni, ai rappresentanti delle parrocchie del mio territorio, ai cittadini comuni e agli amministratori dei Comuni che vorranno aderire, stiamo organizzando una manifestazione, oltre i partiti e le ideologie, a Palazzo Santa Lucia. Lei ci aprirà la porta?
Abbiamo bisogno di parlare di Sanità ed emergenza che da 8 anni non ci vengono garantiti in Campania. Della sua Sanità territoriale disorganizzata con liste di attesa lunghe, della “mobilità passiva” senza precedenti. Abbiamo bisogno di parlare con lei dell’Ospedale di Scafati, che un po’ alla volta sta morendo con continui trasferimenti di personale medico e paramedico. Abbiamo bisogno di parlare anche di Autonomia Differenziata e della possibile mortificazione del SUD, che vuole usare solo per nascondere la sua manifesta incapacità in un sistema Istituzionale dove l’autonomia differenziata ancora neanche esiste.
Ci accolga a Palazzo Santa Lucia, sono certo che da persona coerente ci dimostrerà di non alzare muri”.