Arrestato 34enne di Scafati con l’accusa di contrabbando di sigarette. L’uomo aveva ben 586kg di sigarette senza autorizzazione. I carabinieri lo hanno arrestato dopo la perquisizione nella sua abitazione avvenuta la scorsa notte, quando i militari sono entrati nell’abitazione. Quando hanno trovato le stecche di sigarette di contrabbando nella casa di Scafati hanno arrestato l’uomo.
Le sigarette di contrabbando non controllate possono creare diversi danni, ulteriori a quelli già arrecati dal fumo reso legale. Infatti, le sigarette di contrabbando possono contenere sostanze chimiche nocive in quantità superiori alle sigarette legali. Il tabacco utilizzato in queste sigarette può essere di qualità inferiore e contenere pesticidi e muffa. La combustione di queste sigarette può produrre più catrame e monossido di carbonio, aumentando il rischio di malattie respiratorie, cancro e altre patologie.
Inoltre, il contrabbando di sigarette danneggia l’economia legale, privando lo Stato di ingenti entrate fiscali. Il commercio illegale di sigarette spesso alimenta la criminalità organizzata. I prezzi delle sigarette di contrabbando possono essere inferiori a quelli delle sigarette legali, creando un mercato nero che danneggia i rivenditori legali. Le sigarette di contrabbando, poi, possono essere contraffatte e non conformi agli standard di sicurezza. Il loro packaging può essere privo di informazioni importanti sui rischi del fumo. La produzione e la vendita di sigarette di contrabbando possono essere associate ad attività criminali come il contrabbando di armi e droga.