Boscoreale, scuole chiuse per il Giro D’Italia. Martedì 14 maggio il Giro D’Italia arriverà a Boscoreale. Infatti la decima tappa del 107° Giro D’Italia “Pompei- Cusano-Mutri” transiterà a Boscoreale lungo il seguente percorso di gara: via Parrella, via Passanti direzione rotatoria, via Passanti flocco.
Oltre alla chiusura e alla limitazione del transito automobilistico per le strade interessate ci sarà anche la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Infatti, considerato che il Giro D’Italia attraverserà ed impegnerà aree significative del territorio e quindi questo si ripercuoterà inevitabilmente sul traffico veicolare e pedonale. Per questo motivo il primo cittadino, Pasquale Di Lauro, con un’ordinanza specifica ha stabilito per martedì 14 maggio la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche, private e paritarie. Una decisione dettata dalla consapevolezza del notevole impatto che la carovana rosa avrà sulla mobilità veicolare e pedonale, con la conseguente necessità di garantire condizioni di sicurezza per gli abitanti di Boscoreale, gli atleti e per i componenti dell’organizzazione.
Non solo scuole chiuse per il Giro D’Italia
Dalle ore 07:00 alle ore 13:30 di martedì 14 maggio 2024 e comunque fino a cessate esigenze, l’istituzione del Divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati delle seguenti strade interessate dal circuito: Via Parrella dalla confluenza con Via Spinelli e Via Grotta Parrella, Via Passanti dalla confluenza con Via Parrella alla rotatoria, Via Passanti Flocco; 2.
Dalle ore 10:35 alle ore 13:30 di martedì 14 maggio 2024, e comunque fino a cessate esigenze, sulle medesime strade ci sarà anche il Divieto di transito veicolare (Autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori e velocipedi) e pedonale (eccetto per i marciapiedi rialzati e negli appositi spazi delimitati e protetti da transenne o altro presidio). Fatta eccezione per i veicoli delle FF.PP e quelli autorizzati dall’Organizzatore dell’evento.
Con la suddetta ordinanza si istituisce anche il Divieto di immissione nelle strade interessate dal percorso di gara per tutti i veicoli provenienti dai passi carrabili, dalle aree, strade, cortili e varchi, pubblici e privati con esse confinanti e convergenti.
E naturalmente, il Divieto di attraversamento nei tratti di strada interessati dal circuito e la sospensione di tutti gli attraversamenti pedonali presenti nei predetti tratti di strade.
Sono indicati i seguenti percorsi alternativi: a) Via Panoramica per tutti i veicoli provenienti da via Settetermini; b) Via Marra per i veicoli provenienti da Scafati; c) Via Passanti Scafati direzione Scafati per tutti i veicoli provenienti da via Monsignor Castaldi (ivi compreso tutti i veicoli in uscita da proprietà private), da via Crocefisso e dal Piano Napoli; d) Via Passanti – via C. Giordano – via Settetermini direzione Torre Annunziata per i veicoli provenienti da via Panoramica, via Vicinale Passanti, via Grotta; e) C.so A. Volta direz. Terzigno per tutti i veicoli provenienti da via Vecchia Aquini e via Aquino.