Brivido e rimonta: Inter nel segno di Thuram, battuta la Roma 4-2. La sblocca Acerbi, pareggia Mancini, El Shaarawy porta avanti la squadra di De Rossi. Ma nella ripresa sale in cattedra Thuram con una doppietta e la chiude Bastoni nel recupero.
Roma-Inter è una di quelle partite da esporre al museo del bel calcio. Azioni da una parte e dall’altra, squadre lunghe e veloci che non mollano un millimetro. La squadra che non molla, però, è l’Inter che, nel secondo tempo, trova la forza di rialzarsi dopo lo svantaggio subito nel primo tempo. Una delle caratteristiche più importanti della squadra di Inzaghi (non in panchina perché squalificato) è scordarsi subito del brutto tempo e svegliarsi nel secondo e andare a vincere la partita. E’ successo anche in Champions League contro il Benfica: dopo il primo tempo i nerazzurri erano sotto 3-0. La partita è finita, poi, in parità
La Roma è aggressiva nei primi minuti di gioco e l’Inter accetta la supremazia dell’avversario. La Roma abbassa il ritmo dopo i primi dieci minuti. L’Inter è disordinata, merito della Roma che ha un pressing feroce. All’inizio del secondo tempo, l’Inter trova la quadra ed entra in partita contro una Roma sembra ormai stanca dopo 60’. La Roma si sveglia grazie ai cambi di De Rossi e l’Inter prova a tenere il vantaggio e, quando può, ad attaccare.
La Roma parte forte e crea subito occasioni pericolose. Chi va vicino al vantaggio è El Shaarawy. L’attaccante effettua un tiro a giro a scendere, ma trova Sommer che manda il pallone in calcio d’angolo.
Al 18’ arriva il gol dell’Inter con Acerbi. Sul corner battuto da Dimarco, c’è una spizzata di Lukaku che favorisce il colpo di testa di Acerbi. Dopo quasi mezz’ora Mancini pareggia per la Roma. Sempre da una palla inattiva, Mancini sbuca dalla difesa dell’Inter e di testa segna il gol dell’1-1. La Roma passa in vantaggio con El Shaarawy. Pellegrini avanza centralmente palla a piede con El Shaarawy e Lukaku che si allargano. Il trequartista della Roma serve El Shaarawy che tira sul primo palo. Sommer non si fa trovare pronto e il pallone, prima di entrare in porta, colpisce entrambi i pali. Finisce 2-1 il primo tempo tra Roma e Inter.
L’Inter nel secondo tempo cambia atteggiamento e arriva il pareggio. Stavolta è Thuram a segnare che sfrutta un cross basso di Darmian mettendo il pallone sul primo palo. Da 2-1 a 2-3. Il vantaggio lo regala Angelino togliendo il secondo gol a Thuram. L’Inter è in partita.
Sommer ferma Lukaku due volte nell’uno contro uno. Prima aspettandolo alto in area di rigore, poi andando sotto e togliendogli il pallone tra i piedi.
Serie di occasioni pericolose per la Roma che non vanno a buon fine. E alla fine in contropiede Bastoni fa 4-2. Insomma, brivido e rimonta per l’Inter.