Camila Giorgi sparita, tennis italiano sotto shock. Camila Giorgi, vincitrice del WTA 1000 di Montreal nel 2021, dice addio al tennis giocato, ma a comunicarlo non è lei. Bensì la presenza del suo nome nella lista delle giocatrici ritirate. La tennista è letteralmente sparita, si è anche cancellata dai social network e nessuno dell’ambiente sportivo riesce ad avere contatti con lei.
Il nominativo è comparso nella lista dei giocatori ritirati dell’Itia con data 7 maggio, come confermano anche fonti della Federtennis. Al momento non è in programma nessun evento ufficiale, con la Fitp che sta provando a mettersi in contatto con la tennista azzurra.
Da Wikipedia
Considerata una delle migliori tenniste italiane di sempre. Giorgi è stata vincitrice del Canada Open 2021. Seconda italiana della storia (dopo Flavia Pennetta nel 2014) a essersi aggiudicata un torneo di categoria WTA 1000.
Nel corso della carriera si è dedicata esclusivamente al singolare vincendo complessivamente quattro tornei del circuito maggiore. Tutti sulle superfici rapide (un record per il tennis femminile italiano condiviso con Flavia Pennetta e Roberta Vinci), è stata numero 1 d’Italia per 236 settimane e per cinque stagioni consecutive (altro record, a pari merito con Francesca Schiavone e Silvia Farina Elia).[3][4]
Nei tornei del Grande Slam ha raggiunto i quarti di finale a Wimbledon nel 2018; inoltre vanta i quarti di finale alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e gli ottavi di finale al Roland Garros 2022 e agli US Open 2013 (partendo dalle qualificazioni, così come sull’erba inglese nel 2012; è stata la prima tennista in assoluto ad avere conseguito due ottavi di finale in tornei del Grande Slam dopo essere passata attraverso il tabellone cadetto) ed è arrivata fino alla ventiseiesima posizione della classifica mondiale nell’ottobre 2018 e nel giugno 2022.
È la tennista italiana con la migliore percentuale di vittoria di sempre contro giocatrici top 10,[5][6] avendo ottenuto successi contro Marija Šarapova, Viktoryja Azaranka, Caroline Wozniacki, Garbiñe Muguruza, Karolína Plíšková, Iga Swiatek e Aryna Sabalenka (tutte approdate al numero uno del mondo) e Petra Kvitová, Francesca Schiavone, Marion Bartoli, Samantha Stosur, Flavia Pennetta, Sloane Stephens, Jeļena Ostapenko, Svetlana Kuznecova, Emma Raducanu, Bianca Andreescu e Coco Gauff (tutte vincitrici di almeno una prova dello Slam).
È la tennista italiana col maggior numero di vittorie in assoluto[7] su erba (58),[8] una delle cinque tenniste italiane, l’ultima in ordine di tempo, ad avere giocato i quarti di finale del Torneo di Wimbledon,[9] la seconda e tuttora ultima tennista italiana (dopo Roberta Vinci) ad avere vinto un torneo su erba e l’unica tennista italiana ad avere disputato cinque finali WTA indoor.[10]