sabato, Ottobre 5, 2024
spot_img

Ultime News

Related Posts

Camila Giorgi sparita, tennis italiano sotto shock

Camila Giorgi sparita, tennis italiano sotto shock. Camila Giorgi, vincitrice del WTA 1000 di Montreal nel 2021, dice addio al tennis giocato, ma a comunicarlo non è lei. Bensì la presenza del suo nome nella lista delle giocatrici ritirate. La tennista è letteralmente sparita, si è anche cancellata dai social network e nessuno dell’ambiente sportivo riesce ad avere contatti con lei.

Il nominativo è comparso nella lista dei giocatori ritirati dell’Itia con data 7 maggio, come confermano anche fonti della Federtennis. Al momento non è in programma nessun evento ufficiale, con la Fitp che sta provando a mettersi in contatto con la tennista azzurra.

Da Wikipedia

Considerata una delle migliori tenniste italiane di sempre. Giorgi è stata vincitrice del Canada Open 2021. Seconda italiana della storia (dopo Flavia Pennetta nel 2014) a essersi aggiudicata un torneo di categoria WTA 1000.

Nel corso della carriera si è dedicata esclusivamente al singolare vincendo complessivamente quattro tornei del circuito maggiore. Tutti sulle superfici rapide (un record per il tennis femminile italiano condiviso con Flavia Pennetta e Roberta Vinci), è stata numero 1 d’Italia per 236 settimane e per cinque stagioni consecutive (altro record, a pari merito con Francesca Schiavone e Silvia Farina Elia).[3][4]

Nei tornei del Grande Slam ha raggiunto i quarti di finale a Wimbledon nel 2018; inoltre vanta i quarti di finale alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e gli ottavi di finale al Roland Garros 2022 e agli US Open 2013 (partendo dalle qualificazioni, così come sull’erba inglese nel 2012; è stata la prima tennista in assoluto ad avere conseguito due ottavi di finale in tornei del Grande Slam dopo essere passata attraverso il tabellone cadetto) ed è arrivata fino alla ventiseiesima posizione della classifica mondiale nell’ottobre 2018 e nel giugno 2022.

È la tennista italiana con la migliore percentuale di vittoria di sempre contro giocatrici top 10,[5][6] avendo ottenuto successi contro Marija ŠarapovaViktoryja AzarankaCaroline WozniackiGarbiñe MuguruzaKarolína PlíškováIga Swiatek e Aryna Sabalenka (tutte approdate al numero uno del mondo) e Petra KvitováFrancesca SchiavoneMarion BartoliSamantha StosurFlavia PennettaSloane StephensJeļena OstapenkoSvetlana KuznecovaEmma RaducanuBianca Andreescu e Coco Gauff (tutte vincitrici di almeno una prova dello Slam).

È la tennista italiana col maggior numero di vittorie in assoluto[7] su erba (58),[8] una delle cinque tenniste italiane, l’ultima in ordine di tempo, ad avere giocato i quarti di finale del Torneo di Wimbledon,[9] la seconda e tuttora ultima tennista italiana (dopo Roberta Vinci) ad avere vinto un torneo su erba e l’unica tennista italiana ad avere disputato cinque finali WTA indoor.[10]

Redazione BNItalia
Redazione BNItaliahttp://www.bnitalia.it
La redazione di BNItalia è composto da un gruppo di giornalisti giovani e dinamici che garantiscono sempre notizie che offrono anche approndimenti.

Popular Articles