Campilongo carica il Savoia: La vittoria arriverà. Mister Salvatore Campilongo parla alla vigilia della partita contro l’Ercolanese. Un match difficile in chiave salvezza. Di fronte un altro ex, Luigi Squillante, con una squadra che sarà combattiva. Vincere al Solaro, però significherebbe fare pochi calcoli, anche perché oggi il Savoia per la differenza punti eviterebbe anche i playout.
Se dovesse fare una scelta, contro l’Ercolanese preferirebbe giocare meno bene rispetto all’Anacapri e ottenere la prima vittoria, oppure questa evoluzione tecnico tattica non si può fermare e il risultato prima o poi arriverà?
“Io parto sempre dal presupposto che dobbiamo giocare bene. Quando poi tu hai una crescita devi continuare su questa strada e se non crei occasioni non puoi fare gol. Ne puoi sbagliare due o tre, ma alla quarta occasione il pallone deve entrare in rete. E’ meglio crearle e sbagliarle che non crearle proprio. Le vittorie arriveranno nel tempo se giochi come stiamo facendo noi.”
Nella partita contro l’Anacapri avete sprecato molte occasioni. Su cosa ha lavorato per aumentare la freddezza e la lucidità sotto rete?
“Su questo non ci si può lavorare. Sono gli attaccanti che devono essere bravi a migliorare. Tu ci puoi parlare e cercare di motivarli, ma poi dipende tutto da loro. L’allenatore sotto questo punto di vista può fare poco. Una cosa che mi dispiace è che siamo un po’ contati, abbiamo parecchi giocatori fuori come per esempio Imbimbo ed altri ragazzi. Questo non va di certo a nostro vantaggio, ma lavoriamo comunque nel migliore dei modi.”
Se il Savoia vince ad Ercolano, probabilmente esce dalla zona playout senza dover fare neanche i calcoli per la differenza punti. Come ha motivato la squadra?
“Dovremmo fare del nostro meglio come in tutte le partite che abbiamo disputato finora. L’Ercolanese è una squadra forte ed è allenata da Squillante che è un allenatore che ha fatto e fa la differenza in queste categorie. Ci aspetta una partita molto difficile, però i ragazzi mi seguono e ci capiamo in allenamento e in campo. Penso che si vede anche dagli spalti.”
Romeo pur non segnando ha fatto un grandissimo lavoro contro l’Anacapri, da ex bomber che consiglio gli ha dato?
“Romeo ha un carattere fragile e si fa condizionare molto velocemente dagli errori che fa. In questo modo condiziona anche la partita e la sua prestazione facendo passaggi sbagliati. Non deve farsi abbattere psicologicamente, deve migliorare su questo. Contro il Pompei ha segnato due gol difficilissimi, anche se uno è stato annullato. Invece contro l’Anacapri non ha trovato la rete anche con tiri più semplici rispetto a quelli che ha effettuato al Bellucci. Questo vale, però, per tutti gli attaccanti, devono essere più cattivi sotto porta.”
Savoia senza tifosi al seguito, quanto è triste giocare in queste condizioni?
“Io sono contrario a queste restrizioni. La tifoseria biancoscudata, insieme a quella della Cavese e della Salernitana, è una delle migliori secondo me. Non meritano di stare in Eccellenza. Dispiace non avere i tifosi al nostro fianco, sarebbe stato determinante per noi.” Insomma, Campilongo carica il Savoia la vittoria arriverà.