Campilongo miglior tecnico del Savoia: lo dice la matematica. Forse è bastato il suo nome per prendersi il Savoia e avere la strada della fiducia spianata. Eppure, Salvatore Campilongo non è solo un nome. E’ la capacità di insegnare calcio, di trasmettere i suoi dettami alla squadra, di risolvere le problematiche che si manifestano in partita. Ed è soprattutto numeri. Con lui, il Savoia oggi sarebbe quarto, con i playoff già assicurati.
Da quando è arrivato il nuovo allenatore dei bianchi, la squadra viaggia a una media di 1,8 punti conquistati a partita. Se li moltiplichiamo per le 28 gare finora disputate (ipotizzando che tutte le squadre abbiano disputato 28 gare per evitare altri calcoli più complessi), il Savoia avrebbe ottenuto 50,4 punti. Il Nola, terzo, ne ha 51 reali. Il Savoia, insomma, sarebbe stato in piena zona playoff con l’attuale allenatore, almeno secondo le statistiche. Perché Campilongo è il miglior tecnico della stagione del Savoia e lo dice la matematica.
Male, invece, la squadra con Alfonso Pepe e Vicenzo La Manna. Il tecnico paganese, nelle 4 gare in cui ha guidato la squadra, ha ottenuto la media di 1 punto a partita. Poco meglio (si fa per dire) Vincenzo La Manna, con 1,05 punti a partita. Entrambi, insomma, sarebbero in zona playout alla pari con il Quarto Afrograd.
Numeri, quindi, che dimostrano l’importanza della scelta di Salvatore Campilongo. Nazario Matachione e tutta la società oplontina hanno dato la sterzata a una barca che smarriva la rotta affidandosi il miglior timoniere possibile che, onestamente, con il campionato di Eccellenza (e con i dilettanti in generale) non ha nulla a che fare. I carri sbagliati, le vicissitudini e altro stanno regalando all’Eccellenza il lusso di un allenatore come Salvatore Campiolongo. Troppo per tutti, ma che in una società gloriosa come il Savoia, dove è ritornato, può riprendersi il professionismo. Con tanto di scudo crociato e corona reale sul petto.
L’era Campilongo è appena iniziata e in 5 partite il Savoia ha svoltato. Non solo nel gioco, ma anche nella testa.
SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI SPORT