Cinque italiane in Champions League. Dal prossimo anno ci saranno cinque italiane in Champions League, dove debutterà il nuovo formato con la classifica unica nella prima fase. Grazie alle semifinali raggiunte da Roma e Atalanta n Europa League e dalla Fiorentina in Conference League, il calcio italiano potrà contare su un’altra rappresentante nella massima competizione europea.
La Roma batte 2-1 il Milan all’Olimpico e si qualifica per la semifinale di Europa League. All’andata i giallorossi avevano vinto 1-0 con rete di Mancini. Proprio il difensore ha sbloccato il risultato al 12′, precedendo di 10 minuti il raddoppio di Dybala. In dieci dalla mezz’ora per l’espulsione di Celik, la Roma ha saputo difendere il vantaggio, eliminando i rossoneri che troppo tardi hanno trovato il gol con Gabbia.
L’Atalanta perde 1-0 in casa con il Liverpool nel ritorno dei quarti di Europa League ma, grazie al 3-0 dell’andata, si qualifica in semifinale. Impresa per la squadra di Bergamo che ha gestito la partita con i reds dopo essere passata in svantaggio al 7′. Rigore realizzato da Salah. Cori per l’allenatore Gasperini e festa del pubblico che ha accompagnato con un tifo costante la squadra per tutto l’incontro.
La Fiorentina si qualifica per le semifinali della Conference League. Ai viola servono i tempi supplementari però per avere la meglio sull Viktoria Plzen per 2-0. Grazie a un gol liberazione di Nico Gonzalez e a quello di Biraghi, dopo le tante occasioni sprecate e con tre legni colpiti durante i 120′. La Fiorentina di Vincenzo Italiano doveva vincere contro il Plzen, dopo il pareggio in trasferta a reti inviolate, e lo ha fatto nonostante la fatica a sfondare il muro ceco anche in dieci uomini. Viola per il secondo anno consecutivo in semifinale dove sfiderà una tra Paok e Club Brugge con un occhio verso la finale di Atene.