Esordio vincente per la BNItalia Xenia Scafati. La formazione under 13 ha battuto Salerno Volley 2-1 (nella categoria sono solo 3 i set a partita). Una gara senza storia, dove le ragazze di coach Ciro Sisto hanno concesso solo l’ultimo set che va comunque giocato per la differenza punti. Parziali che dimostrano quanto non sia stato facile per le scafatesi che hanno portato a casa il successo vincendo 25-12, 25-22 e lasciando l’ultimo set alle avversarie che hanno ottenuto la loro magra consolazione con un 25-7.
Gara caratterizzata da prestazioni sopra le righe delle atlete della BNItalia Xenia. Federica Amato, determinante in battuta dove è riuscita a piazzare anche un’importante serie di punti consecutivi, Alice Panariello, Giada Gargano e Simona Castiello sono state grandi protagoniste in un esordio col botto in campionato. Un debutto che ha confermato come le ragazze scafatesi possono arrivare lontano e gettare le basi per il futuro.
Di certo, le ragazze hanno dimostrato grande personalità. Anche perché all’ultimo istante hanno dovuto cambiare sede per disputare l’incontro. La palestra del Pacinotti era occupata, nonostante la comunicazione inviata. Così, per evitare di essere sconfitte a tavolino, la società scafatese ha saputo all’ultimo momento reperire la disponibilità della palestra di via della Resistenza. Un episodio che dimostra come sia, a questo punto, necessario regolamentare, bene e senza favoritismi, l’utilizzo delle poche strutture sportive del territorio. Il valore sociale ed educativo dello sport, soprattutto a livello giovanile, non è barattabile. Per ora, nonostante le difficoltà logistiche, non resta che godersi l’esordio vincente per la BNItalia Xenia Scafati.