Fallout, la rinascita di una saga. Recentemente è andato in onda su Amazon Prime, piattaforma streaming per serie TV e film, la serie Fallout che è tratta dall’omonima saga di videogiochi.
Il primo capitolo di Fallout inizia nel lontano 1990 ed è stata nel corso degli anni un baluardo del genere post apocalittico. Vederla ora sul piccolo schermo ha emozionato molti fan. Purtroppo però, dopo anni sulla cresta dell’onda la saga vive un crollo. Infatti l’ultimo capitolo, Fallout 76, fu un disastro al lancio e causò un calo di vendite non indifferente che portò al fallimento della casa produttrice Bethesda, prima di essere acquistata da Microsoft.
La serie ha portato una ventata di aria fresca su questo universo post apocalittico. Ciò è stato confermato dalla casa produttrice stessa, che ha registrato un aumento del guadagno del 200% rispetto agli anni precedenti e attualmente il capitolo più giocato è il 4 uscito nel 2015.
Fallout, la serie
Fallout, la serie è riuscita a trasmettere le medesime sensazioni che i giocatori percepiscono giocando ai videogames anche grazie a vari riferimenti molto nascosti. Per i fan della saga è stata un’emozione vedere sul grande schermo le famosissime armature atomiche della Confraternita d’acciaio, una delle numerose fazioni presenti nel mondo. Oppure poter ammirare i tetri paesaggi della zona contaminata. Uno dei riferimenti che più ha fatto scatenare i fan si trova nell’ultimo episodio, quando Hank MacLean (Kyle MacLachlan) si dirige verso New Vegas, città presente nel capitolo 4, ma ormai spenta.
I protagonisti della serie sono Lucy, un’abitante del Vault 33, Maximus, una recluta della Confraternita d’acciaio e infine il Ghoul, un efferato cacciatore di taglie. La serie è ambientata in una Los Angeles devastata dal disastro nucleare, in cui pochi riescono a sopravvivere a causa di radiazioni, predoni e mutanti. Gli spettatori seguono contemporaneamente tutti e tre i personaggi e loro storie, che spesso si intrecciano. Infatti, i tre protagonisti sono alla ricerca di un artefatto la cui utilità è nascosta fino all’ultimo episodio.
La saga
La saga dei giochi è ambientata in un futuristico retrò anni 50 nel 2077, anno in cui vengono sganciate su tutta l’America bombe atomiche. Gli esseri umani superstiti danno origine a fazioni che controllano diverse parti degli Stati Uniti, ognuna con i propri obiettivi. Le fazioni più importanti sono: l’Enclave, la Confraternita d’acciaio e l’NCR.
Fallout è una serie che può essere apprezzata anche da chi non ama i videogiochi, tanto che a solo una settimana dalla messa in onda è stata già riconfermata per una seconda stagione.
Francesco Scarpa