Giraud uno stadio senza sogni. Lo stadio Giraud non sarà pronto per la Lega Pro. E i lavori che a giorni dovrebbero partire serviranno solo a rifarsi il trucco, non certo a dare alla città una struttura capace di sognare in grande. E meno male che la nostra inchiesta, iniziata oltre una settimana fa, ha smosso un po’ le acque. Anzi, senza la nostra intervista ai referenti della Icona cooperativa neanche sarebbe venuto fuori che il progetto doveva essere ancora depositato. Dopo le modifiche ovviamente.
Fortunatamente, il manto erboso sarà quello Quality Pro della Fifa, adeguato anche alle categorie professionistiche. Una magra consolazione. Magrissima quella che vedrà ancora una volta lo stadio ridimensionato, come accaduto negli ultimi 20 anni. I tifosi ospiti, che prima potevano stare nel pezzo esterno dei distinti, adesso saranno allocati in tribuna. Separati da pareti divisorie trasparenti. Un modo per far stare meno tranquille le famiglie in occasione di partite accese. Bei tempi quando transitavano alle spalle della porta e andavano nel loro settore. Addirittura si rimpiange l’emergenza di un tempo.
Capienza totale dell’impianto di appena 3.500 spettatori. Non vogliamo scomodare la serie B, la C, etc etc, ma ai tifosi possiamo dire dimenticate anche le notti come Savoia – Gladiator di coppa Italia. Il Giraud avrà i bagni nuovi in curva e in tribuna, la divisione del settore ospiti e la revisione degli impianti dei due settori. Un ritocco alle aree esterne dello stadio, dove addirittura dietro la tribuna è caduto l’intonaco da un muro e basta. Niente di più. Niente illuminazione, impianto di videosorveglianza, tornelli, impianto audio e tutto ciò che è richiesto dalla Lega Pro per l’iscrizione al campionato.
Il Giraud, quindi, non sarà adeguato, quindi, alla disputa di partite del campionato di Lega Pro. Non ci sono fondi, nonostante siano stati concessi dal Pnrr. Probabilmente, chi ha pensato di ristrutturare il Giraud non ha avuto assolutamente idea di cosa servisse per renderlo funzionale. Il Savoia, ad oggi, a Torre Annunziata potrà disputare al massimo la Serie D. Poi serviranno altri soldi, altri lavori, altri progetti. Il Giraud domani sarà uno stadio senza sogni, dopodomani vedremo…