Il bonus gite scolastiche è in scadenza. Il bonus gite scolastiche è un contributo economico predisposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e la data di scadenza è fissata per il 15 febbraio. Lo scopo è quello di incentivare e sostenere la partecipazione degli alunni alle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado. L’importo del contributo è di 150 euro ed è corrisposto soltanto alle famiglie in possesso di determinati requisiti che ne fanno richiesta sulla piattaforma dedicata. Il bonus gite scolastiche si eroga sotto forma di sconto, fino a 150 euro, applicato sul costo della visita didattica o dell’attività di istruzione e potrà essere verificata collegandosi alla Piattaforma.
Le scuole avranno la possibilità di assegnare agli studenti beneficiari un importo massimo di 150 euro per persona e sotto forma di rimborso per le spese già sostenute oppure come sconto sull’importo della spesa per il viaggio di istruzione da compiersi.
I requisiti per ottenere il bonus gite scolastiche
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con una nota ha indicato i requisiti necessari per poter accedere al bonus gite scolastiche.
- Il nucleo familiare deve essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE non superiore ai 5.000 euro.
- La situazione ISEE della famiglia richiedente si verifica sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024. Se non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.
Come richiedere il bonus
Le famiglie possono presentare la propria richiesta accedendo alla Piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito. La domanda deve essere presentata a partire dal 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 15 febbraio 2024.
Tutti i passaggi per presentare la domanda
- collegarsi al sito Piattaforma Unica;
- accedere alla propria Area Riservata con le apposite credenziali (nome utente e password, oppure SPID, CIE, CNS, eIDAS);
- selezionare la sezione “Servizi”;
- proseguire con la sotto sezione “Agevolazioni”;
- selezionare l’ambito “Viaggi di istruzione”;
- compilare i campi richiesti;
- inserire il Codice Fiscale dello studente.
La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024. Nel caso in cui questa non fosse stata ancora sottoscritta, verrà valutata sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.
Come usare il bonus gite scolastiche
Il bonus gite scolastiche, può essere utilizzato in due modi. Una volta accolta la richiesta della famiglia, può essere utilizzato sia come sconto sulle spese per nuovi viaggi di istruzione organizzati dalla scuola. Ma anche sotto forma di rimborso sulle spese già sostenute per i viaggi di istruzione organizzati dalla scuola.