venerdì, Dicembre 6, 2024
spot_img

Ultime News

Related Posts

Il comportamento della narcisista

Il comportamento della narcisista. Il narcisismo è un tratto di personalità che può manifestarsi sia negli uomini che nelle donne. E’ caratterizzato da un senso eccessivo di grandiosità, una necessità di ammirazione costante e una mancanza di empatia verso gli altri. Le persone con tratti narcisistici tendono ad avere un’elevata autostima, una visione distorta di sé stesse e un bisogno di essere al centro dell’attenzione.

Narcisismo maschile e femminile

Tuttavia, ci sono alcune differenze significative tra il narcisismo femminile e quello maschile. Questo anche perché ci sono stereotipi ben radicati nella nostra società. L’uomo che viene visto come quello forte, dominante e autoritario non viene creduto nel momento in cui diventa vittima di una narcisista. Possibile che l’uomo possa essere manipolato, violato e abusato psicologicamente e fisicamente? E da una donna, poi? Sì. E non è una possibilità ma è certezza. Ma l’uomo non racconta, non denuncia. L’uomo più della donna in alcuni casi tutela la carnefice e se ci sono, i figli. Questo perchè dà alla madre dei suoi figli un ruolo importante.

Le donne con tratti narcisistici si concentrano soprattutto sul loro aspetto fisisco. La bellezza esteriore e l’attrattività fisica diventa per l’unica fonte della loro autostima. La femminilità non è più un’arma di seduzione ma di manipolazione. Inoltre, le donne narcisiste sono poco empatiche. Sono poco interessate alle opinioni o ai sentimenti degli altri e si aspettano che gli altri siano sempre disponibili a soddisfare i loro bisogni. Possono apparire affascinanti all’inizio, ma con il tempo diventano esigenti e insensibili. Nell’uomo narcisista, invece, al di là dell’aspetto fisico conta lo status. Una posizione lavorativa di prestigio o un ruolo dominante nella società si riversa nei rapporti interpersonali. 

Il comportamento della narcisista: lo studio

Per gli studiosi ci sono diversi tipi dei donne narcisiste. La vittima, la maligna, la superficiale, la competitiva – gelosa.

La vittima

La  narcisista vittima è la donna che appare bisognosa di affetto, attenzioni e cura. In realtà è solo una manipolatrice sottilissima che fa leva sui sentimenti e le emozioni altrui per generare un senso di colpa e di sottomissione ai suoi bisogni. Gli altri si sentono  colpevoli e disposti a tutto.

Il comportamento della narcisista maligna

In queste donne oltre alla patologia si aggiunge la perfidia. Uno dei segni distintivi della narcisista maligna è il suo senso di superiorità. Queste donne credono di essere migliori degli altri e considerano gli altri come inferiori o insignificanti. Inoltre, sono spesso molto gelose delle persone che sono al di sopra di loro in termini di potere o posizione sociale.
La narcisista maligna può essere molto abile a manipolare gli altri. Può usare la lusinga, la minaccia o la coercizione per ottenere ciò che vuole. Tuttavia, alla fine, il suo comportamento autodistruttivo la metterà sempre in difficoltà.

La narcisista superficiale 

Bella, di potere, ambiziosa e ricca non riconosce l’esistenza di nessun essere migliore di lei. Poco empatica è convinta che il suo status possa renderla la padrona del mondo. Dà per scontato di essere il centro di gravità intorno a cui ruota tutto. La vita della narcisista superficiale è caratterizzata da una continua ricerca di gratificazioni e successi effimeri, che tuttavia non le permettono di trovare vera felicità e soddisfazione personale. La sua insicurezza interiore viene nascosta da un’immagine perfetta e impeccabile, ma alla fine tutto ciò che le resta è un vuoto interiore incolmabile. L asua arma prefeita è il sesso.

Narcisista competitiva e gelosa

La sua competitività la spinge a diffondere maldicenze e falsità nei confronti di chi vede come esseri in  competizione con lei. Il suo unico bisogno è sentirsi sempre ammirata e gratificata. Le competitive cercano di manipolare le conversazioni verso le proprie esperienze e se altre donne appaiono più interessanti potrebbero usare tattiche di vergogna per esiliare le rivali dal gruppo sociale. Usa il pettegolezzo per screditare e convincere gli altri delle sue ragioni. 

Comportamento della narcisista: come aiutare

Come si aiuta una narcisista? Non bisogna generalizzare ma spesso la donna affetta da questa patologia è più incline a commettere reati. La sua violenza può essere feroce. Inoltre, difficilmente una narcisista riconosce di esserlo, avrà sempre motivi per giustificare ciò che fa o dice, La terapia può essere un passo importante nel processo di cambiamento. Gli approcci terapeutici che mirano a sviluppare l’empatia, a promuovere la consapevolezza di sé e a incoraggiare l’autoriflessione possono essere utili nel trattamento del narcisismo.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Alina Cescofra
Alina Cescofrahttp://www.bnitalia.it
Giornalista pubblicista che ama raccontare non solo i fatti di cronaca ma anche le cose belle. Boscoreale, la sua città natale, non ha segreti. Ha un ruolo centrale nella redazione di BNItalia.

Popular Articles