Il G7 della cultura a Pompei: l’annuncio del Ministro Sangiuliano. “Pompei sarà un luogo importante anche nel prossimo mese di settembre perché noi vi terremo l’evento d’apertura del G7 della Cultura. Vi parteciperanno le sette maggiori potenze industrializzate del pianeta. Ma lo abbiamo allargato anche ad altre nazioni, come il Brasile, titolare del G20 quest’anno, l’India, protagonista l’anno scorso. Probabilmente la Spagna e ci sarà sicuramente anche l’Unesco nel suo vertice più alto”.
Lo annuncia il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano alla presentazione al Mic della settima edizione di Pompeii Theatrum Mundi 2024. E’ la rassegna estiva, realizzata dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale e dal Parco Archeologico di Pompei. Rassegna che presenterà dal 13 giugno al 13 luglio nel Teatro Grande del Parco archeologico quattro spettacoli a firma di importanti registi e artisti della scena nazionale e internazionale. Ognuno replicato per tre sere, dal giovedì al sabato sempre alle 21.
“Anche in quella occasione Pompei sarà teatro d’incontro internazionale, perché merita per unicità e per il valore della sua storia” aggiunge il ministro.
Il ministro Gennaro Sangiuliano è stato a Napoli e il sindaco Gaetano Manfredi si è soffermato sulle voci del restyling del Maschio angioino. “C’è una volontà del ministro di finanziare questo grande intervento di restauro complessivo del Maschio Angioino, il Comune ha chiesto 18 milioni, ma il progetto c’è”. Accusato di non utilizzare fondi già disponibili per il castello tra i simboli di Napoli, Manfredi replica. “Il dialogo istituzionale non è mai venuto a mancare ne parliamo anzi con continuità con il ministro, non so Fdi da dove abbia preso questa informazione. Noi abbiamo chiesto 18 milioni ne ho parlato con il ministro che sta formalizzando l’atto, sono fondi del Mic sulla nuova programmazione. Non c’è mancanza di dialogo, anzi abbiamo formulato insieme la richiesta, c’è solo un problema burocratico»