Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sarà a Castellammare di Stabia per le novità del museo. Riapre dal 6 marzo – con un percorso ampliato, depositi visitabili e scuola di formazione e digitalizzazione – il Museo archeologico di Stabia Libero D’Orsi e lunedì 4 marzo, alle 15, alla Reggia di Quisisana di Castellammare di Stabia, si svolgerà l’inaugurazione del nuovo allestimento del museo.
Un evento importante, che registrerà la presenza delle più alte cariche istituzionali del settore. Infatti, a Castellammare di Stabia saranno presenti il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano; il direttore generale Musei del MiC Massimo Osanna, il prefetto capo della commissione straordinaria del Comune di Castellammare Raffaele Cannizzaro; il direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel; la direttrice del Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi Maria Rispoli e il professor Carlo Rescigno dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.
In questa occasione, il comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, il capitano Massimiliano Croce, presenterà il recupero di circa 125 reperti archeologici di produzione campana, condotto in sinergia con il Parco Archeologico di Pompei.
I reperti saranno tutelati e valorizzati nel contesto del Museo D’Orsi. Un nuovo battesimo, quindi, che vedrà la presenza del Ministro Gennaro Sangiuliano a Castellammare di Stabia con le altre personalità di rilievo del mondo dei Beni Culturali per le novità del museo.