Sul palco di Sanremo arriverà domani, per la prima serata, “la mamma di Giò Giò”, Giovan Battista Cutolo, il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite. Tutta Napoli si è mobilitata dopo l’uccisione del giovane e adesso il festival rende omaggio alla sua memoria. Giustamente, visto che il sogno di Giò Giò era proprio quello di andare a Sanremo.
Lo annuncia Amadeus in conferenza stampa.
Giovedì sul palco “Stefano Massini e Paolo Jannacci con una canzone bellissima che fa riferimento alle morti sul lavoro, un brano che ci toccherà molto”.
Quest’anno, spiega ancora, “al festival non ci saranno presenze istituzionali”, dopo che “l’anno scorso Mattarella ha fatto un grande regalo agli italiani”, né “monologhi”. “Ci saranno però alcune testimonianze personali: Giovanni Allevi tornerà a calcare il palco dopo due anni terribili: l’ho incontrato e lui, oltre che suonare, sarà testimonial della sua battaglia, portavoce di coloro che si trovano nella sua situazione”, ricorda il direttore artistico.
Un festival libero, privo di etichette politiche, pronto ad aprire le porte alla protesta dei trattori.
Alla vigilia del suo quinto – e ultimo, ribadisce oggi con più forza – Sanremo, Amadeus rivendica la piena autonomia delle scelte accordatagli dal vertice Rai. Si schiera apertamente con gli agricoltori che si avvicinano in queste ore a Roma e hanno chiesto visibilità all’evento tv per eccellenza.
“Trovo la protesta dei trattori assolutamente giusta, sacrosanta, per il diritto al lavoro e alla tutela del proprio posto di lavoro. Ma nessuno mi ha contattato e non ho contattato nessuno”, sottolinea. Al suo fianco Fiorello ci scherza su: “Sarebbe bene che i trattori arrivassero, un palcoscenico così non lo trovi tutti i giorni. Faccio un appello a venire”. E il direttore artistico: “Se vengono li faccio salire sul palco”.
“Un nostro rappresentante sarà all’Ariston”, fa sapere intanto Danilo Calvani, leader del Comitato degli agricoltori traditi.
Domani, però, sarà la serata della mamma di Giò Giò per ricordare suo figlio.