martedì, Dicembre 3, 2024
spot_img

Ultime News

Related Posts

L’arte che cura, tra le opere quelle della scafatese Orsola Supino

L’arte che cura, tra le opere quelle della scafatese Orsola Supino. L’arte provoca diversi effetti: attiva i nostri sensi, stimola l’immaginazione, espande la mente e libera le emozioni. In generale, godersi le opere artistiche gradevoli e belle con contenuto estetico positivo, ci riempie a livello sensoriale e intellettuale e favorisce uno stato emotivo positivo.
Aumenta la capacità di comunicazione, riduce ansia e stress. Favorisce l’autoconsapevolezza e l’autoriflessione. Migliora le abilità cognitive, quali ad esempio: concentrazione, attenzione e memoria.
Insomma l’arte e il dipingere, ma solo respirare nuovi colori aiuterebbe a migliorare l’umore delle persone.
Questo è l’intento del progetto “l’Arte che cura” ideato dal reparto di ematologia dell’Ospedale Andrea Tortora di Pagani diretto dal dott. Catello Califano e dalla coordinatrice dott. ssa Carmela Trezza e attraversa i 5 sensi.
La vista è curata dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy di Scafati, presieduta dalla dott. ssa Francesca Colombo e coordinata dalla Vice Presidente dott.ssa Giusy Manzo e dal Maestro Lorenzo Basile, con il supporto del Maestro prof. Giovanni Boccia e la collaborazione dell’associazione Universarte dell’artista Antonella Botticelli.
Vicini alla bellezza e allo stupore ma legati soprattutto dal profondo senso di altruismo sono 67 artisti da Nord a Sud che hanno aderito al progetto. Tra cui anche l’artista scafatese Orsola Supino, un naso rosso da ormai 6 anni.
Le opere donate, raccolte e accuratamente selezionate, saranno destinate all’Ospedale -reparto ematologia- e verranno esposte nelle stanze della degenza e nei corridoi, colorando il grigiore delle pareti esistenti e regalando agli occhi di chi guarda nuovi colori e nuove emozioni.
A conclusione del progetto sarà fatto un catalogo con tutte le opere donate con la recensione della critica d’arte dott. ssa Antonella Nigro.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI SCAFATI

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Redazione BNItalia
Redazione BNItaliahttp://www.bnitalia.it
La redazione di BNItalia è composto da un gruppo di giornalisti giovani e dinamici che garantiscono sempre notizie che offrono anche approndimenti.

Popular Articles