sabato, Ottobre 5, 2024
spot_img

Ultime News

Related Posts

L’Asl Napoli 3 Sud promuove gli screening itineranti

L’Asl Napoli 3 Sud promuove gli screening itineranti. L’iniziativa nasce da una collaborazione interistituzionale tra l’azienda sanitaria e le amministrazioni del territorio. La campagna, voluta dalla direzione strategica e curata dai dipartimenti di assistenza territoriale e prevenzione, sarà caratterizzata dalla presenza nei luoghi più strategici e centrali dei comuni aderenti di un poliambulatorio mobile.

Si tratta di una struttura completamente autonoma di circa 100 metri quadrati dotata di ogni attrezzatura e con la presenza di personale sanitario. Il progetto, partito oggi, eroga prestazioni mammografiche e pap-test in loco. Affiancando, inoltre, gli operatori dei vari distretti nel reclutamento dei cittadini attraverso la piattaforma per la prevenzione del cancro del colon retto.

“L’obiettivo – afferma il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo – è quello di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini sfruttando tutti gli strumenti disponibili”.

Team di esperti

Ogni distretto sanitario attiverà un team dedicato di operatori-telefonisti con il compito di contattare i cittadini inseriti nella popolazione bersaglio. Questo attraverso le banche dati disponibili presso il sistema informativo sanitario e in collaborazione con il referente aziendale per la prevenzione del tumore del colon retto. “Una campagna – aggiunge Russo – che rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela della salute pubblica, attraverso l’impegno congiunto delle strutture sanitarie e del personale territoriale”.

Il poliambulatorio sarà operativo su tutto il territorio dell’Asl Napoli 3 Sud fino al 6 dicembre prossimo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.

I comuni interessati che possono aderire

Il territorio complessivo comprende i Comuni di:

Brusciano, Mariglianella, Marigliano, San Vitaliano, Castello di Cisterna, Somma Vesuviana, Nola, Carbonara di Nola, Casamarciano, Liveri, San Paolo Bel Sito, Saviano, Scisciano, Visciano, Camposano, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Roccarainola, Tufino. Ancora: Volla, Cercola, Pollena Trocchia, Massa di Somma, Pomigliano d’Arco, Sant’Anastasia, Palma Campania, Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, San Gennaro Vesuviano, Poggiomarino, Striano, Terzigno, Castellammare di Stabia.

San Giorgio a Cremano, S. Sebastiano al Vesuvio, Ercolano, Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase, Trecase, Torre del Greco, Gragnano, Agerola, Casola di Napoli, Lettere, Pimonte, Pompei, S. Antonio Abate, Santa Maria La Carità, Sant’Agnello, Sorrento, Massa Lubrense, Meta di Sorrento, Vico Equense, Piano di Sorrento.

Redazione BNItalia
Redazione BNItaliahttp://www.bnitalia.it
La redazione di BNItalia è composto da un gruppo di giornalisti giovani e dinamici che garantiscono sempre notizie che offrono anche approndimenti.

Popular Articles