LIVE FIACCOLATA PER LA SALUTE. Segui con noi in tempo reale il percorso di migliaia di cittadini. In marcia, con le torce accese, per ottenere la riapertura del pronto soccorso all’ospedale di Boscotrecase e di altri presidi sanitari indispensabili. Con i manifestanti la nostra inviata Alina Cescofra.
Un minuto di silenzio all’esterno della Basilica
La fiaccolata per la salute si è conclusa all’esterno della Basilica della Madonna della Neve di Torre Annunziata. Qui un minuto di silenzio per tutti coloro che hanno perso la vita per la mancanza di assistenza sanitaria.
Don Raffaele Russo: “Non è una battaglia politica ma di civiltà”
Monsignor Raffaele Russo ha atteso il corteo all’esterno della Basilica della Madonna delle Neve e ha trasmesso ai presenti un messaggio “frutto di una sentita riflessione”.
“La Chiesa è presente in questo momento di battaglia. È necessario un presidio ospedaliero che copre un bacino di circa 200mila persone. Purtroppo l’emergenza sanitaria si accompagna a una mala politica sociale. C’è bisogno scuotere la coscienza dei nostri politici. Affinché al centro di tutto ci sia il bene pubblico. Non è una battaglia politica ma di civiltà”.
Giggiolone: “Ci hanno tolto la dignità”
Anche il noto tiktoker Giggiolone ha espresso il suo disappunto. “Parlo da cittadino e sono convinto che ci abbiano tolto troppo. Anche la dignità. È necessario che ci venga ridato il nostro pronto soccorso”.
All’esterno dello stadio Giraud incontro con i torresi
Il corteo arriva all’esterno dello stadio Giraud di Torre Annunziata poco prima delle 20. Ad aspettarlo le associazioni oplontine e tanti cittadini. Anche una troupe del TG3 Campania che segue la manifestazione. I tifosi del Savoia accendono anche un fumogeno. Viene ricordata la bimba morta perché non ha ricevuto le cure all’ospedale di Boscotrecase per il Pronto soccorso chiuso. Il senatore Orfeo Mazzella presente alla manifestazione. “Siamo nuovamente in piazza per una fiaccolata. E’ una manifestazione che sottolinea un forte momento di riflessione. Il Pronto soccorso di Boscotrecase si deve aprire, è necessario. Dobbiamo continuare questa lotta tutti insieme senza divisioni”. Con lui anche Sandro Ruotolo e Raffaele De Luca sindaco di Trecase.
Il prete porta la statua di Sant’Anna all’esterno della chiesa
Don Pasquale è autore di un clamoroso gesto. Quando il corteo arriva nella piazza principale di Boscotrecase fa portare la statua di Sant’Anna all’esterno della chiesa. E’ una cosa che solitamente accade quando c’è grande pericolo per la popolazione. Un atto dimostrativo e le parole del parroco sono durissime. “Non siamo bestie, abbiamo bisogno del Pronto Soccorso. L’ospedale è intitolato a Sant’Anna, è lei che ci deve illuminare”. Queste le parole del prelato durante l’assemblea all’esterno della chiesa alla quale partecipano sindaci, associazioni e cittadini. Il 26 di ogni mese, comunque, c’è l’uscita della Madonna, ma stasera l’evento è stato particolare e in occasione dell’assemblea. C’è stata anche la preghiera per far aumentare le nascite nell’ospedale.
Angela Losciale di Ti Ascolto spiega. “Hanno deciso come morire inquinando il Vesuvio e quando morire chiudendo il Pronto soccorso. Stanno calpestando la nostra dignità. Abbiamo bisogno di un consultorio per le famiglie. Mimmo Sella parla di Sanità Pubblica sotto attacco. Luisa, una delle Mamme Vulcaniche, legge il volantino con il quale chiedono il diritto alla Sanità per tutto il territorio. Maria Di Palma, dell’associazione DPM Ragazzi di Periferia di Boscoreale continua che dicendo. “Uniti si può raggiungere l’obiettivo”. Biagio Ermenegildo propone un consiglio comunale congiunto e di proseguire nella lotta.
A Boscotrecase il sindaco Carotenuto si unisce al corteo
Il sindaco di Boscotrecase, Pietro Carotenuto, insieme a Francesco Monteleone e Lina Sorrentino, si uniscono al corteo. A prendere parte alla fiaccolata per la salute c’è anche il centro antiviolenza Ti Ascolto. Il corteo procede al coro “La gente come noi non molla mai”. E’ la sfida lanciata contro i poteri forti che non riescono a trovare una soluzione alla riapertura del Pronto Soccorso dell’ospedale di Boscotrecase. La battaglia è anche per il ripristino del consultorio, un diritto negato alle donne.
Partenza alle 17:52 da Piazza Pace a Boscoreale
Partirà alle 17:30 da Piazza Pace a Boscoreale la fiaccolata per la salute. La manifestazione è organizzata dall’associazione Ce avite accise a salute, Mamme vulcaniche e La Fenice Vulcanica. Live Fiaccolata per la Salute è di BNItalia.it.
In Piazza ci sono le Associazioni Mamme Vulcaniche e Dpm Ragazzi di Periferia. Insieme ai cittadini il sindaco Pasquale Di Lauro e gli assessori Ida Trito e Gennaro Langella. Il corteo parte alle 17:52 da Piazza Pace. Sta già raggiungendo Piazza Annunziatella a Boscotrecase.
Il volantino delle Mamme Vulcaniche
Questo il volantino diffuso dall’Associazione delle Mamme Vulcaniche che da anni si batte per i diritti del territorio.
L’appello de La Fenice Vulcanica
Il movimento “Ce avite accise a salut” insieme alle diverse realtà del territorio ed a tantissimi cittadini ha organizzato per venerdì 26-01-2024 una fiaccolata itinerante che partirà da Boscoreale (Piazza Pace) alle ore 17.30, da Boscotrecase (piazza Annunziatella) alle ore 18 e da Torre Annunziata (campo sportivo) alle ore 20. E’ una richiesta di un esigenza collettiva che mina la dignità di un popolo che non è, e non vuole, essere considerato di serie B.
La sanità territoriale versa in condizioni pessime, manca un pronto soccorso, un punto nascita ed un consultorio. In una società civile è improponibile che queste gravissime mancanze possano essere accettate. E’ il momento di far sentire la nostra voce ed è fondamentale partecipare numerosi alla fiaccolata e non solo… c’è un presidio davanti all’entrata del suddetto ospedale che è il simbolo della lotta che si sta conducendo che tutti devono supportare con la propria presenza e con le proprie proposte.
Ci aspettiamo grande partecipazione. LA SANITA’ PUBBLICA è UN DIRITTO DELLA COSTITUZIONE ed è vergognoso che ci si debba lottare per ottenerlo.