Loredana Bertè in testa alla prima serata. Non per noi. La prima classifica di Sanremo 2024 è quella della sala stampa tv stilata dai giornalisti. Alle 2 circa, Amadeus legge la graduatoria della top five della prima serata. In testa c’è Loredana Berté con “Pazza”. Al secondo posto, invece c’è Angelina Mango con “La noia”. Terzo posto Annalisa con “Sinceramente”. Quarto posto per “Ti muovi” di Diodato. Al quinto posto c’è Mahmood con “Tuta Gold”.
C’è la classifica della sala stampa e tv del teatro Ariston con Loredana Bertè in testa. Ma c’è anche la classifica della redazione di BNItalia. Non abbiamo inserito i primi 5, ma tutti e 30 i cantanti i gara nella prima serata.
Sensualissima Annalisa, che apre il tormentone “Quando, quando, quando…” che risuonerà ovunque. la sua canzone per modernità e musicalità. La più completa tra quelle ascoltate, non quella con il testo migliore però. Anzi, il premio della critica potrebbe vincerlo Fiorella Mannoia. Il suo inno alle donne nella sua Mariposa racchiude in pochi minuti tutto l’universo femminile. E’ sempre donna un’altra posizione di testa della classifica di BNItalia: Alessandra Amoroso. “Fino a qui tutto bene” è la sua canzone, non sa di grandissima novità ma piace. E piacerà anche alla radio, pure quando ci sarà da ascoltarla distrattamente alla guida. E Diodato? Ammettiamo dubbi, discussioni notturne in redazione. Poi decide il direttore e Diodato va avanti, in quella che può essere interpretata anche come una colonna sonora. Positiva l’esibizione di Dargen D’Amico che lancia anche l’appello del “Cessate il fuoco”, condiviso da Amadeus.
La prima serata del Festival è piacevole. La qualità delle canzoni buona. Forse l’unico rimprovero sono i troppi artisti in gara che allungano i tempi, profondamente spezzettati. Da lodare Amadeus per aver ricordato Giògiò, con la lettera della mamma Daniela letta in mondovisione. E aver riportato, virtualmente, Toto Cutugno a Sanremo con uno dei ricordi più straordinari del cantautore.
Questa la nostra classifica
- Annalisa
- Fiorella Mannoia
- Mr Rain
- Alessandra Amoroso
- Diodato
- Big Mama
- Angelina Mango
- Emma
- Alfa
- Dargen D’Amico
- Il Volo
- Loredana Bertè
- Mahmood
- Geolier
- Maninni
- Ghali
- Bnrk44
- Rose Villain
- Fred de Palma
- La Sad
- Clara
- Ricchi e Poveri
- Renga e Nek
- Negramaro
- Gazzelle
- I Santi Francesi
- The Kolors
- Il Tre
- Irama
- Sangiovanni