A cura dell’Avvocato Guglielmo Scarlato
Questo è il modello di mozione che ho suggerito al Consiglio comunale di Montoro. Potrebbe ispirare iniziative analoghe ad altri consigli comunali ovvero a consigli provinciali e regionali. Il testo può tranquillamente essere ripetuto, inserendo la denominazione del consiglio comunale, provinciale o regionale interessato. In alternativa, può essere modificato inserendo osservazioni o richieste specifiche provenienti dall’ente che voglia svolgere una funzione propulsiva in materia. Un abbraccio forte e grazie per essere stati generosi e determinati lungo questo percorso esaltante e travagliato. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma s’intravede qualche spiraglio.
Ecco una possibile mozione del Consiglio Comunale di Montoro (AV):
MOZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MONTORO (AV)
Oggetto: Modifica della legge elettorale per restituire ai cittadini il diritto di scelta dei deputati e senatori
Il Consiglio Comunale di Montoro (Av), riunito in data odierna,
- premesso che la legge elettorale vigente ha dimostrato gravi limiti e criticità, tra cui l’introduzione delle liste bloccate, le candidature multiple e l’assenza del voto disgiunto;
- ritenendo che tali elementi abbiano contribuito a svuotare il ruolo dei cittadini nella scelta dei propri rappresentanti e a ridurre l’autonomia del potere legislativo;
- considerando l’importanza di un sistema elettorale che garantisca la rappresentanza effettiva dei cittadini e la libertà di scelta dei propri rappresentanti;
- impegnandosi a sostenere le iniziative volte a migliorare la democrazia rappresentativa e a rafforzare il ruolo del Parlamento;
DELIBERA
- Sollecitare il Governo a proporre al Parlamento un disegno di legge che modifichi la legge elettorale vigente, cancellando le liste bloccate, eliminando le candidature multiple e introducendo il voto disgiunto.
- Chiedere che tale disegno di legge sia presentato con urgenza, al fine di evitare che anche le prossime elezioni politiche si svolgano con l’attuale sistema elettorale.
- Invitare il Governo a garantire che il nuovo sistema elettorale sia improntato ai principi di trasparenza, democraticità e rappresentanza effettiva dei cittadini.
MOTIVAZIONE
La presente mozione si fonda sulla convinzione che un sistema elettorale che garantisca la libertà di scelta dei cittadini e la rappresentanza effettiva dei loro interessi sia essenziale per il funzionamento di una democrazia sana e funzionante. Le liste bloccate, le candidature multiple e l’assenza del voto disgiunto hanno contribuito a svuotare il ruolo dei cittadini nella scelta dei propri rappresentanti e a ridurre l’autonomia del potere legislativo. È quindi urgente intervenire per modificare la legge elettorale e restituire ai cittadini il diritto di scegliersi deputati e senatori, ridando ai parlamentari un forte radicamento territoriale e restituendo al potere legislativo autonomia e spirito critico.
CONCLUSIONE
Il Consiglio Comunale di Montoro (Av) impegna il Governo a prendere in seria considerazione la presente mozione e a presentare un disegno di legge che modifichi la legge elettorale vigente in senso più democratico e rappresentativo. Solo attraverso un sistema elettorale che garantisca la libertà di scelta dei cittadini e la rappresentanza effettiva dei loro interessi possiamo costruire una democrazia più sana e funzionante.