Alle 20:20 circa di sabato sera, i Vigili del Fuoco di New York (FDNY) hanno ricevuto una chiamata che segnalava che una barca aveva colpito il Ponte di Brooklyn. A bordo c’erano 277 persone. 27 di queste sono state trasportate per ricevere cure mediche.
«Inizialmente avevamo ricevuto una segnalazione da Brooklyn per persone in acqua e per un’imbarcazione in difficoltà. Una volta che le unità marine sono arrivate sul posto, abbiamo capito subito che si trattava di un grave incidente: una barca aveva colpito il ponte e avevamo segnalazioni di persone in acqua. A quel punto, mentre scendevamo lungo la FDR, abbiamo deciso di istituire un doppio centro di comando, sia sul lato di Brooklyn che su quello di Manhattan.
Le nostre unità marine hanno raggiunto il posto, hanno preso a bordo le squadre di soccorso Rescue 2 e Rescue 4 e le hanno portate sull’imbarcazione. Hanno iniziato a evacuare e a prestare soccorso ai feriti. Hanno anche portato a bordo unità EMS per trattare i feriti più gravi. Tutti i passeggeri sono stati trasportati qui al Pier 16, dove abbiamo allestito un punto di raccolta per i feriti e un’area EMS per valutarli e inviare subito in ospedale i più gravi.
Polizia, vigili del fuoco e servizi di emergenza hanno fatto un lavoro straordinario, collaborando per portare tutti in salvo dall’imbarcazione», ha dichiarato il Capo della Formazione Michael Meyers.