Open Day digitale alla Cangemi di Boscoreale. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado della Cangemi hanno accolto e accompagnato i loro compagni più piccoli e le loro famiglie in un open Day digitale. Ad accogliere tutti gli ospiti, musicisti in erba diretti dagli insenanti di musica.
Un vero viaggio nel mondo digitale alla scoperta della scuola che li potrebbe ospitare il prossimo anno, se sceglieranno di iscriversi
Insieme ai loro insegnanti gli alunni della Cangemi hanno preparato lavori digitali e interattivi utilizzando piattaforme come Nearpod e Thinglink, proprio in occasione dell’open day digitale.
Qr Code, e-learning, link sono espressioni entrate nel linguaggio quotidiano dei più giovani. Se poi è la scuola a formare la generazione digitale del futuro prossimo ancora meglio.
Come annunciato dalla dirigente, la professoressa Carmela Mascolo, a breve partirà la classe 4.0. Sono stati acquistati IPad per gli alunni di prima media con i quali potranno lavorare, seguendo le direttive degli insegnanti.
Open day digitale: dalla favola ai link
Partendo da argomenti come la favola o la fiaba gli alunni della Cangemi hanno creato percorsi didattici e digitalizzati. Testi scritti, audio, test di apprendimento e giochi hanno condotto i bambini di quinta in un mondo non propriamente sconosciuto ma differente. Hansel e Gretel in italiano e La lepre e la tartaruga in inglese sono stati presentati sulla lavagna elettronica. Naturalmente non sono mancati i laboratori di scienze e di informatica.
Orgogliosa del suo corpo docente la dirigente scolastica, la professoressa Carmela Mascolo ha affermato “il mio corpo docente è pronto per la scuola del futuro”. E come sempre, da vera padrona di casa, ha accolto tutti con il sorriso e ha assistito a tutte le performance dei suoi alunni e docenti. “Sono molto orgogliosa dei miei insegnanti. Hanno seguito tante ore di corsi di formazione per poter trasmettere ai loro alunni le conoscenze adatte”.
LEGGI ANCHE: OPEN DAY ALL’ANARDI DI SCAFATI NEL GIORNO DELLA MEMORIA