Pioggia e temporali: ritorna il maltempo. Le belle giornate, quasi primaverili, che ci hanno accompagnato nei giorni scorsi lasciano spazio a pioggia e temporali. L’alta pressione diffusa tra Atlantico ed Europa occidentale anticipa l’arrivo di un vortice di bassa pressione, che sta per fare il suo ingresso sul Mediterraneo centrale.
Il Centro Meteo Italiano prevede un peggioramento del tempo già nella giornata di domani. Sono in arrivo piogge e acquazzoni sparsi su regioni del medio Adriatico e al Sud. Qualche nevicata possibile lungo l’Appennino fino a quote medie.
Piogge e temporali dovrebbero tornare sull’Italia e non dovrebbe mancare anche la neve in montagna. Il maltempo dovrebbe farsi più intenso a partire dal prossimo fine settimana. Infatti, si assisterà a un generale cambio di circolazione con una vasta struttura depressionaria in movimento verso l’Europa.
Per la fine del mese è prevedibile anche un generale calo termico. Nei giorni a venire assisteremo a un cambiamento graduale ma profondo nelle condizioni meteorologiche.
Questo vortice porterà pioggia e temporali, iniziando dal Nordest per poi estendersi progressivamente verso il Centro Italia. Parallelamente, il Nordovest e il Sud del paese sperimenteranno una marcata variabilità climatica, anche se in queste aree non sarà necessario l’uso dell’ombrello.
Pioggia e temporali: i dettagli
Il cambiamento si farà sentire da domani anche sulle regioni adriatiche del Centro e del Sud, le quali saranno avvolte da dense nubi portatrici di piogge anche a sotto forma di rovescio. Al contrario, le regioni settentrionali e buona parte del Centro godranno del ritorno del sole, nonostante la nebbia, che tenderà ad intensificarsi nella Valle Padana e nelle zone interne più isolate del Centro.
La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da una relativa stabilità atmosferica per la maggior parte del territorio nazionale. Da giovedì è previsto un marcato peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto sui rilievi settentrionali e nelle regioni del Nordovest, a causa dell’arrivo di un vortice ciclonico più intenso.
Questo evento porterà a un netto peggioramento del tempo, con condizioni fortemente perturbate che caratterizzeranno tutto il fine settimana a partire da venerdì. Quest’ultima fase di maltempo determinerà anche un calo generale delle temperature, favorendo il ritorno della neve sia sulle Alpi che lungo l’Appennino.