Ragazzina a letto con uomini più grandi: tutti indagati. Dieci uomini, cinque italiani e cinque di nazionalità straniera, sono indagati per sfruttamento della prostituzione minorile per incontri con una ragazzina di 15 anni a Padova dopo avere risposto ad annunci su un sito. Tutti compariranno ad aprile davanti al gip di Venezia (una prima udienza a gennaio rinviata). Dovranno rispondere di sfruttamento della prostituzione minorile, reato che può portare a condanne comprese tra i 6 e 12 anni.
A scoprire la terribile vicenda la madre della 15enne sbirciando nel telefonino della figlia. Nello smartphone c’erano i messaggi espliciti in cui gli uomini con la ragazzina fissavano gli incontri. I fatti sono avvenuti nell’estate 2021 con la ragazzina a letto con uomini che oggi sono nei guai. Erano convinti di fissare appuntamenti con una prostituta e non con una ragazzina. Eppure, secondo gli inquirenti, non potevano non accorgersi della giovanissima età della donna. Per questo motivo il gip intende ascoltarli per decidere un eventuale rinvio a giudizio.
Ora la vittima ha 17 anni, e si trova da tempo in una comunità protetta; nel suo difficile passato c’erano stati anche problemi di abuso di sostanze e di alcol. Gli incontri tra la giovanissima e gli uomini avvenivano perlopiù in un affittacamere della zona stazione di Padova.
L’indagine, condotta dalla squadra mobile della Questura di Padova, aveva consentito di individuare una trentina di persone, tutti uomini, tra i contatti della 15enne. Tutte erano state iscritte nel registro degli indagati; le posizioni di 20 di queste erano state però stralciate, in quanto era stato accertato che non avevano avuto alcun rapporto con l’adolescente. Infatti, l’indagine era scattata su tutti i contatti che avevano avuto delle comunicazioni con la giovanissima donna per fissare dei rapporti sessuali. Alla fine, chi non ha partecipato ad alcun incontro, non dovrà comparire dinanzi al gip per l’udienza preliminare di un processo che rischia di finire alla ribalta della cronaca nazionale.