Riforma degli arbitri in Serie A con l’idea del cartellino blu. La richiesta della Serie A è quella di riconoscere il settore arbitrale come uno indipendente. In questo modo anche l’Aia è fuori dal consiglio della Figc. Altra richiesta che la Serie A espone è quella di rendere gli arbitri professionisti sotto il piano giuridico e contrattuale.
Riforma degli arbitri in Serie A: i dialoghi Var in tempo reale
Ci sono richieste fatte anche i cui destinatari sono Fifa e Uefa. La Serie A propone il Var a chiamata, come nella pallavolo, e rendere pubblici i dialoghi tra sala Var e Direttore di gara in diretta. Praticamente la Serie A vuole evolvere il format “Open Var” di DAZN. La piattaforma streaming propone l’ascolto del Var con gli arbitri della precedente giornata e non dell’attuale. Di solito “Open Var” va in onda in tarda serata quando la giornata di campionato si è conclusa.
L’aumento delle sostituzioni
Secondo la Serie A sarebbe da valutare l’aumento delle sostituzioni a partita. Il dramma di ogni partita, a cui ci si è fatta l’abitudine, è il tempo di recupero che è molto ampio. Oggi, a ogni sostituzione l’arbitro deve assegnare 30 secondi di recupero. Con 5 sostituzioni a disposizione per le squadre, si hanno in media 5 minuti di recupero a partita.
E’ una richiesta particolare che aumenterebbe solo il tempo di recupero, tranne se si decidesse di dimezzare i secondi da assegnare per ogni sostituzione.
Riforma degli arbitri in Serie A: il cartellino blu
Nella riforma degli arbitri in Serie A, l’ultima richiesta che la Lega A propone ai piani alti che comandano il calcio è l’espulsione a tempo.
Nell’ultima settimana si sta parlando tanto del cartellino blu, una via di mezzo tra l’ammonizione e l’espulsione. Infatti, il cartellino blu ha il potere di espellere un giocatore ma solo per un lasso di tempo. In questo caso 10 minuti.
Inoltre il cartellino blu va a sanzionare giocatori che hanno effettuato falli tattici o che hanno protestato platealmente contro l’arbitro. Il giocatore, poi, se somma un cartellino giallo e uno blu viene espulso. Stessa cosa accade se viene sanzionato due volte con il cartellino blu.