SCAFATI – In vista delle elezioni del Forum dei Giovani in programma il 10 maggio 2025, a scendere in campo è anche Giuseppe D’Apice, giovane imprenditore scafatese, candidato nella lista “Voce ai Giovani” a sostegno di Raffaele De Martino, aspirante coordinatore del Forum.
Un progetto nato da una visione condivisa tra i due, con l’obiettivo di dare spazio, idee e opportunità concrete ai giovani del territorio. “Ho deciso di candidarmi – racconta Giuseppe – per amore verso la mia città. Scafati ha un potenziale enorme, soprattutto per i giovani, e vogliamo far emergere tutto questo. Il nome della lista non è casuale: vogliamo davvero dare voce ai giovani, affinché possano costruire e lasciare qualcosa di buono a chi verrà dopo di noi”.
La candidatura di Giuseppe D’Apice parte da una consapevolezza profonda: in una città con un’alta presenza giovanile, spesso sottovalutata, è necessario creare spazi, aggregazione, opportunità culturali e lavorative. “Il Forum può diventare un vero motore sul territorio, non solo per l’organizzazione di eventi – spiega – ma anche per la promozione culturale e artistica. A Scafati ci sono tanti talenti: scrittori, musicisti, creativi. Vorremmo valorizzarli, farli conoscere ai nostri coetanei e creare una rete positiva”.
Tra i punti chiave del suo impegno c’è anche il sostegno all’imprenditoria giovanile: “Troppi ragazzi vanno via da Scafati per realizzarsi, investono altrove. Io non voglio che questa città resti indietro. Mi sono assunto la responsabilità di fare qualcosa anche per loro”.
Non mancano proposte concrete, come la ristrutturazione del campo di basket nella villa comunale, luogo simbolico per diverse generazioni, oggi abbandonato: “È uno spazio che mi sta a cuore – sottolinea – e che vorrei restituire ai giovani con eventi, sport e socialità”.
Altro progetto a cui Giuseppe D’Apice tiene molto è la “Giornata del Lavoro”, occasione per mettere in rete aziende del territorio e nazionali, creare percorsi di formazione e offrire opportunità occupazionali ai giovani locali.
Inclusione e integrazione sono tra i valori cardine della lista: “Anche la comunità extracomunitaria che vive a Scafati sarà coinvolta nelle nostre attività. Vogliamo un Forum aperto a tutti, nessuno escluso”.
Infine, Giuseppe tiene a ribadire un concetto fondamentale: “Tutte queste idee sono frutto del lavoro di squadra. Insieme a Raffaele De Martino e a tanti altri ragazzi stiamo cercando soluzioni, ma siamo convinti che solo con l’aiuto e la partecipazione di tutti i giovani scafatesi possiamo davvero fare la differenza. Noi, almeno, ci proveremo”.