domenica, Ottobre 13, 2024
spot_img

Ultime News

Related Posts

Scafati vuole aderire al Pronto Intervento Sociale

Scafati vuole aderire al PIS, il Pronto Intervento Sociale. Ad annunciarlo è il sindaco Pasquale Aliberti che scrive in post sui social l’imminente tavolo tecnico per dare il via al primo passo per un servizio indispensabile per le categorie a rischio.

Le politiche sociali si rafforzano con il Pronto Intervento Sociale, un nuovo servizio attivato con la Comunità Sensibile che interviene su situazioni difficili e urgenti H24.

Grazie ad un numero verde funzionante quando quando gli uffici comunali sono chiusi e in rete con Parrocchie, Forze dell’Ordine e Protezione Civile, si riesce ad assicurare un pronto intervento su casi complessi e urgenti in attesa delle politiche sociali.

È nostra intenzione dare sempre di più servizi a difesa dei più deboli…in un mondo dove si vive la propria vita senza guardarsi attorno, con una sensibilità sempre più trasparente e una empatia oramai in estinzione le istituzioni devono fare la loro parte, dobbiamo dare il massimo a chi urla il nostro aiuto.

Lunedì mattina un tavolo tecnico ne definirà ruoli e funzioni.

Pasquale Aliberti – Pagina Facebook

Cosa è il Pronto Intervento Sociale

Il servizio di Pronto intervento sociale  per le situazioni di emergenza personali e familiari si attiva in caso di emergenze ed urgenze sociali, circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente, producono bisogni non differibili, in forma acuta e grave, che la persona deve affrontare e a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato, con un servizio specificatamente dedicato. Il pronto intervento sociale viene assicurato 24h/24 per 365 giorni l’anno.

In relazione alle caratteristiche territoriali e di organizzazione dei servizi, può essere attivato come uno specifico servizio attivato negli orari e giorni di chiusura dei servizi territoriali oppure come intervento specialistico sempre attivo. Nel primo caso, il pronto intervento sociale nei soli orari di apertura degli uffici pubblici è assicurato direttamente dai servizi territoriali degli Ambiti sociali/Comuni. Il pronto intervento sociale si rapporta con gli altri servizi sociali ai fini della presa in carico, laddove necessaria.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI SCAFATI

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Redazione BNItalia
Redazione BNItaliahttp://www.bnitalia.it
La redazione di BNItalia è composto da un gruppo di giornalisti giovani e dinamici che garantiscono sempre notizie che offrono anche approndimenti.

Popular Articles