Scafati vuole aderire al PIS, il Pronto Intervento Sociale. Ad annunciarlo è il sindaco Pasquale Aliberti che scrive in post sui social l’imminente tavolo tecnico per dare il via al primo passo per un servizio indispensabile per le categorie a rischio.
Le politiche sociali si rafforzano con il Pronto Intervento Sociale, un nuovo servizio attivato con la Comunità Sensibile che interviene su situazioni difficili e urgenti H24.
Grazie ad un numero verde funzionante quando quando gli uffici comunali sono chiusi e in rete con Parrocchie, Forze dell’Ordine e Protezione Civile, si riesce ad assicurare un pronto intervento su casi complessi e urgenti in attesa delle politiche sociali.
È nostra intenzione dare sempre di più servizi a difesa dei più deboli…in un mondo dove si vive la propria vita senza guardarsi attorno, con una sensibilità sempre più trasparente e una empatia oramai in estinzione le istituzioni devono fare la loro parte, dobbiamo dare il massimo a chi urla il nostro aiuto.
Lunedì mattina un tavolo tecnico ne definirà ruoli e funzioni.
Pasquale Aliberti – Pagina Facebook
Cosa è il Pronto Intervento Sociale
Il servizio di Pronto intervento sociale per le situazioni di emergenza personali e familiari si attiva in caso di emergenze ed urgenze sociali, circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente, producono bisogni non differibili, in forma acuta e grave, che la persona deve affrontare e a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato, con un servizio specificatamente dedicato. Il pronto intervento sociale viene assicurato 24h/24 per 365 giorni l’anno.
In relazione alle caratteristiche territoriali e di organizzazione dei servizi, può essere attivato come uno specifico servizio attivato negli orari e giorni di chiusura dei servizi territoriali oppure come intervento specialistico sempre attivo. Nel primo caso, il pronto intervento sociale nei soli orari di apertura degli uffici pubblici è assicurato direttamente dai servizi territoriali degli Ambiti sociali/Comuni. Il pronto intervento sociale si rapporta con gli altri servizi sociali ai fini della presa in carico, laddove necessaria.