Scontro tra associazioni per il pronto soccorso a Boscotrecase. Il comunicato a sorpresa de La Fenice Vulcanica provoca la risposta seccata del movimento Ce avite accis a salute È scontro tra le associazioni. Questo il comunicato:
Il movimento “Ce avite accis a salute” apprende, da organi di stampa, con soddisfazione, ma anche con notevole stupore, della lettera aperta inviata al Presidente della Regione Campania, Onorevole Vincenzo De Luca. Sottoscritta dai sindaci in carica nei paesi vesuviani, dai coordinatori dei medici di base, da un gruppo di associazioni del territorio, alcune delle quali sono state presenti nel contenitore ad iniziativa popolare e democratica “Ce avite accis a salute” e altre assolutamente assenti sull’argomento fino ad oggi.
Siamo coscienti, ovviamente, che la sanità pubblica, ed in particolare la riapertura del Pronto Soccorso di Boscotrecase, non è un argomento esclusivo di una parte. Per questo motivo, abbiamo scelto di dare voce a tutti e di lottare uniti, nonostante la diversità di posizioni. Ci siamo imposti di evitare fughe in avanti, perché non abbiamo bisogno di medagliette da appuntarci ma inseguiamo il risultato. Capiamo, però, che si preferiscano altri metodi di lotta e lo rispettiamo.
Scontro tra associazioni: servono soluzioni
Il nostro movimento non ha mai rifiutato l’interlocuzione con la politica ma rifugge da logiche elettorali e partitiche. Non camminiamo a braccetto con il sistema di potere, che ha depauperato la sanità campana negli ultimi 20 anni ma ci interfacciamo, senza servilismi, con chi, sul territorio, deve darci delle risposte.
Durante il percorso, iniziato nel lontano 2020, abbiamo parlato con rappresentanti dell’azienda sanitaria e con rappresentanti della politica. Nell’ultimo periodo sono venuti a trovarci al “Presidio di democrazia e libertà”, installato davanti all’Ospedale di Boscotrecase, politici di diverso colore politico ma ad oggi nessuno ci ha dato risposte certe in merito ai tempi di riapertura.
Non vogliamo tavoli tecnici, non vogliamo altre chiacchiere, VOGLIAMO SOLUZIONI. L’Onorevole Mario Casillo, capogruppo del PD in Consiglio Regionale, ci aveva promesso di notiziarci, al massimo entro il 15 Marzo, in merito al buon esito del concorso per l’assunzione di medici da dedicare al nosocomio di Boscotrecase. Ad oggi ancora niente.
PRETENDIAMO UNA RISPOSTA.
Chiediamo, inoltre, una vera presa di posizione dei Sindaci di Boscotrecase, Boscoreale e Trecase, in merito al ritardo sia per quanto riguarda le assunzioni sia per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione, non ci basta un documento sottoscritto in una riunione ristretta tra “amici”.
La nostra linea di condotta è sempre la stessa: A SCHIENA DIRITTA E A TESTA ALTA DALLA PARTE DEL POPOLO.