Scuola di Torre con droga, armi e poligono. Un poligono di tiro del crimine in una scuola abbandonata. I carabinieri di Torre Annunziata, nel corso di un’operazione che ha affiancato la diffusione alla cultura della legalità, hanno scoperto in una scuola un poligono di tiro. Probabilmente, il luogo veniva utilizzato dalla criminalità organizzata locale.
Droga, armi e munizioni
L’area dove ci si esercitava a sparare è stata scoperta nei locali sotterranei dell’istituto, che si trova nel rione “Penniniello”. Scuola di Torre usata come poligono di tiro, sulle pareti del locale sono stati rinvenuti decine di fori di proiettili. Inoltre in un vano ricavato tra i mattoni 40 munizioni a salve. Nella stessa scuola è stata trovata anche della droga. I militari hanno sequestrato 200 grammi di marijuana, 4 bilancini di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi.
I controlli eseguiti dagli uomini dell’arma non si sono limitati al Rione Penniniello. Durante i controlli non sono mancate le contravvenzioni al codice della strada. Tre le patenti ritirate, un veicolo è stato sequestrato. Denunciato un 17enne per ricettazione. Il giovane è stato fermato in strada in sella ad una bici elettrica provento di un furto.
Prevenzione e legalità in una scuola di Torre
Mentre fuori c’erano i controlli dedicati alla repressione del crimine in una scuola di Torre dello stesso rione, i carabinieri hanno raccontato il loro lavoro. Con esempi semplici e pratici hanno promosso l’importanza della cultura della legalità. Il loro scopo è quello di sensibilizzare i giovani ai sani principi. Solo questi insegnamenti possono per generare responsabilità e consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni.
I militari hanno offerto agli studenti una guida per comprendere il ruolo delle norme nella convivenza sociale e per affrontare con maggiore serenità il web e le sue insidie.
Da anni ormai le forze dell’ordine scendono in campo affianco alle scuole per assisterle nella diffusione di un messaggio di legalità e rispetto delle norme.