Sequestrati a Napoli trucchi con idrochinone: è cancerogeno. Non c’erano solo trucchi, ma anche cosmetici, alimenti e medicinali. Un vero e proprio carico di prodotti per la bellezza e il benessere che per la cura del corpo non avevano nulla. Anzi, per quanto riguarda i trucchi, erano anche dannosi.
La Guardia di Finanza e l’Agenzia dei Monopoli hanno condotto un blitz al porto di Napoli, sequestrando trucchi, cosmetici, medicinali e alimenti per un totale di 5mila chili. L’operazione volta a contrastare i traffici illeciti nello scalo portuale partenopeo. E condotta dai finanzieri del II Gruppo Napoli e dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane Napoli 1.
Tra la merce sequestrata vi erano cosmetici considerati dannosi per la salute, medicinali a uso umano, alimenti e bevande privi delle necessarie certificazioni sanitarie per l’importazione. I prodotti sequestrati rappresentano un peso complessivo di 5mila chili.
Il sequestro più rilevante riguarda i trucchi e i cosmetici. I prodotti sequestrati successivamente esaminati in laboratorio. È emerso che i trucchi contenevano idrochinone, una sostanza cancerogena che è vietata in Italia dal 2000 nei prodotti cosmetici e dal 2005 nelle tinture per capelli. Questo composto è noto per essere molto dannoso e responsabile della formazione di tumori e dermatosi cutanee gravi. Infatti, può causare irritazione alla pelle, arrossamento e prurito. In alcuni casi, l’idrochinone può causare l’ocronosi, una condizione che provoca la comparsa di macchie scure sulla pelle. Ed è collegato a un aumentato rischio di cancro alla pelle.