Stanza allagata, incubo per gli studenti stabiesi in gita. Notte di disagi per gli studenti delle terze classi della scuola media Bonito – Cosenza di Castellammare di Stabia. In gita ad Agrigento, oltre 50 ragazzi hanno dovuto fare i conti con un danno nell’albergo in cui erano alloggiati. Infatti, arrivati all’hotel Tre Torri nel capoluogo siciliano non hanno potuto alloggiare in una delle stanze a loro riservate. Un fusibile rotto aveva allagato la camera comportando anche la fuoriuscita d’acqua in una parte del corridoio e in un’altra stanza adiacente. Sul posto sono intervenuti la polizia e i vigili del fuoco. Questi ultimi hanno garantito che gli studenti non correvano alcun rischio restando nell’albergo e la situazione è rientrata.
I giovanissimi, tutti intorno ai 13 anni, hanno lamentato diversi disservizi con i loro professori accompagnatori. E hanno inviato le foto ai genitori. Contattato l’albergo da BNItalia alle 21:47, il signor Francesco alla reception ci liquidava con un “no comment”.
Intanto, gli studenti in gita cenavano regolarmente e potevano soggiornare per la notte in quanto non sussistevano pericoli. Non finivano però le lamentele al telefono con i genitori anche sulle condizioni della struttura. Preoccupati, gli stessi genitori a tarda serata si recavano presso le abitazioni dei responsabili dell’agenzia che aveva organizzato il viaggio. Una preoccupazione comprensibile vista la lontananza che avevano con i figli, mentre i rappresentati delle classi erano in contatto con i professori accompagnatori.
Questa mattina, però, i referenti dell’agenzia di viaggi interpellati da BNItalia non avevano alcun problema a dare la loro versione dei fatti, anzi con grande disponibilità spiegavano l’accaduto. Annarita Elefante, della Elefante Viaggi, che nella vicenda non ha alcuna responsabilità e che ha rispettato l’iter effettuando la proposta alla scuola, spiega. “Quando ci hanno contattato, immediatamente persone del nostro staff che erano ad Agrigento sono andate in albergo a verificare la situazione. A rompersi è stato il flessibile del bidet di una camera che ha allagato la stanza. Dall’hotel ci hanno spiegato che il danno è avvenuto dopo che avevano già effettuato la pulizia delle camere e per questo non se ne sono accorti”.
E aggiunge. “Le strutture scelte per le gite scolastiche rispettano tutti i requisiti per la sicurezza. Purtroppo, è un settore che non dà ampi margini perché molti alberghi preferiscono non far alloggiare comitive di ragazzini e chiudono a questo tipo di clientela”.
Allo stesso modo, Annarita Elefante spiega. “Nonostante i ragazzi non corressero alcun rischio, ci siamo dichiarati disponibili alla sostituzione dell’albergo e abbiamo lavorato alla ricerca di un’alternativa. Le classi hanno viaggiato in nave, poi un autobus nuovissimo li ha accompagnati all’hotel di Agrigento. Ci dispiace per ciò che è accaduto e abbiamo fornito immediatamente la nostra disponibilità. Da sempre, per noi, è fondamentale che la clientela riceva il miglior trattamento possibile. C’è stato un guasto del quale noi non possiamo rispondere, ma allo stesso tempo ci siamo resi disponibili per evitare ogni disagio. Siamo alla terza generazione con la nostra agenzia e per noi la serietà è un valore imprescindibile”.
Oggi, i ragazzi della Bonito – Cosenza dopo aver trascorso la notte senza ulteriori disagi al Tre Torri hanno svolto le regolari attività previste per il loro viaggio d’istruzione che chiude il percorso della scuola media. Nonostante la stanza allagata e l’albergo non certo a 5 stelle.
AGGIORNAMENTO DELLE 17:49. Ci comunicano che le classi della Bonito – Cosenza in visita d’istruzione hanno cambiato location. Infatti, i ragazzini si era anche lamentati delle condizioni della struttura e gli insegnanti accompagnatori avrebbero concordato sul trasferimento in un’altra struttura.