Svolta per il verde, Boscoreale ecofriendly. Tempo di potature e cura del verde a Boscoreale. Gennaro Langella, assessore con delega al Verde Pubblico del comune di Boscoreale, anticipa a BNItalia una serie di cambiamenti che avranno come obiettivo finale quello di rendere Boscoreale una città piacevole da vivere. Aiuole curate, alberi potati e fiori colorati infatti rendono le citta più belle.
Incremento del personale
Curare il verde in una città è un lavoro impegnativo e che in alcuni periodi dell’anno diventa necessario. Per questo il numero degli addetti ai lavori deve essere sempre sufficiente. Questa volta l’amministrazione comunale boschese non si fa cogliere impreparata e gli operai non mancheranno. Spiega Gennaro Langella, assessore con delega al Verde Pubblico. “Al momento e nel periodo delle potature, quindi in primavera, il personale verrà incrementato per far fronte al risveglio della natura”.
“Quindi si parla di un periodo in cui si rendono necessari l’estirpazione delle erbacce lungo i marciapiedi, la manutenzione e la pulizia delle aree verdi cittadine. Per evitare che ci siano difficoltà per mancanza di operai, abbiamo già stipulato una convenzione con la SMA Campania. L’azienda in house (che ha una sede operativa al Piano Napoli) alla Regione Campania ci fornirà alcuni suoi operai per fare delle manutenzioni straordinarie del verde nei posti in cui il servizio non è coperto dall’attuale ditta”.
Verde a Boscoreale i progetti in campo
Sono diversi i progetti che il Comune di Boscoreale, grazie all’impegno e al reale interessamento dell’assessore Langella, sta pianificando per rendere la città ecofriendly. Gennaro Langella anticipa la nascita di una nuova società di servizi. “A breve nascerà un nuova società che prenderà il posto dell’attuale partecipata Ambiente Reale. La società che subentrerà si occuperà non solo della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti ma anche di altri servizi per conto del Comune, tra cui anche la gestione del Verde Pubblico”.
Inclusione e integrazione
Un altro focus, più che attuale, al quale punta il Comune di Boscoreale è l’integrazione sociale. Uno dei progetti in campo per la cura del verde riguarda proprio la partecipazione degli immigrati. E lo annuncia l’assessore Gennaro Langella. “E’ allo studio anche un progetto di integrazione di immigrati o rifugiati politici, che in maniera volontaria si pensa voler occupare nella pulizia e nella cura delle aree verdi in alcuni quartieri”.
“Si stanno valutando diverse ipotesi per aumentare le aree verdi della città. Naturalmente, dove sarà possibile verranno piantumati nuovi alberi e arbusti”. Insomma un piano di interventi mirati a rendere Boscoreale una città ecofriendly.