Totò diventa brand: bar e ristoranti devono cambiare nome. Numerose pizzerie, ristoranti e paninoteche di Napoli ma di diverse altre città in Italia saranno presto costrette a cambiare la denominazione. Questo se hanno usato, per farsi riconoscere, il nome d’arte di Antonio de Curtis. Su iniziativa degli eredi del “principe della risata”, infatti, il nome “Totò” diventa un marchio. Ne scrivono oggi Il Messaggero ed il Mattino.
Nel 2023, il Tribunale di Torino ha concesso agli eredi del principe della risata la possibilità di poter inibirne l’uso non autorizzato esteso anche alla sua celebre poesia “‘A livella”. Sono state raccolte numerose segnalazioni da tutt’Italia dagli avvocati dello studio legale romano degli eredi di Totò. Sono così iniziate le missive dei legali con la diffida ai titolari dei locali di cambiare nome.
E’ importante sottolineare che l’UNESCO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, ha riconosciuto il valore culturale e artistico di Totò. Inserendolo nella lista dei “Grandi Maschi” nel 2024.
In definitiva, Totò rappresenta un patrimonio inestimabile della cultura italiana, un artista che ha saputo conquistare il cuore del pubblico con la sua arte e la sua umanità, lasciando un’eredità che continua ad ispirare e divertire ancora oggi. E oggi Totò diventa brand.