Tutti in lacrime per don Raffaele Russo. Da Nola a Scafati, passando per Boscoreale fino alla sua amata Torre Annunziata, il ricordo di don Raffaele resterà vivido in tutte le persone che l’hanno conosciuto.
A Boscoreale don Raffaele è stato parroco della chiesa Immacolata Concezione per 19 anni. Pasquale Di Lauro, sindaco di Boscoreale, lo ricorda commosso in un post su Facebook. “Con la scomparsa di Don Raffaele Russo, Boscoreale perde un punto di riferimento spirituale importante. Chiunque l’abbia incontrato non poteva non apprezzarne la profondità d’animo, la saggezza e la fede. Anche se da 22 anni era alla guida della Basilica della Madonna della Neve di Torre Annunziata, non ha mai perso il contatto con la comunità di Boscoreale dove abitava e dove ha mosso i primi passi del suo sacerdozio. Ero legato da un affetto particolare anche perché ha celebrato il matrimonio tra me e la mia amata Pina”.
Anche Marianna Pesacane, candidata per il centrodestra alle ultime elezioni comunali a Boscoreale, affida ai social il suo ultimo saluto a monsignor Russo a cui aveva fatto visita di recente. “Buon viaggio Don Raffaele, per noi siete stato una grande guida. Ci avete accolto da bambini nella vostra vita e nella vostra casa, spesso tutelati e difesi dall’ignoranza, dall’ ipocrisia e soprattutto dai pregiudizi di chi non aveva l’intelligenza e la propensione di andare oltre. Siete stato uno scudo e un riferimento per noi giovani adolescenti, avete a volte placato la nostra irruenza. Personalmente mi avete dedicato attenzioni, affetto e ammirazione costante, pertanto vi ricorderemo con affetto sempre”
Tutti in lacrime per don Raffaele Russo
Sono tanti i messaggi di cordoglio che la famiglia Russo sta ricevendo. Uomo il cui impegno è stato “lungo e appassionato” come affermano dalla Diocesi di Nola, della quale era membro attivo. Prima di arrivare a Boscoreale don Raffaele è stato viceparroco della chiesa San Francesco di Paola di Scafati e ha guidato per otto anni la parrocchia San Vincenzo Ferreri, sempre a Scafati.
“Affranti e addolorati dalla notizia, il parroco Sacerdote Vincenzo Ragone e l’intera comunità parrocchiale di San Vincenzo Ferreri in Scafati, si uniscono al dolore che ha colpito la famiglia Russo, il presbiterio diocesano, la comunità della Madonna della Neve in Torre Annunziata, per la dipartita di monsignor Raffaele Russo. Il Buon pastore lo accolga nel paradiso”.
Tanti gli ex alunni che lo ricordano con un velo di nostalgia. In 38 anni di insegnamento della religione cattolica nelle scuole del territorio diocesano, ha ascoltato e consolato tanti giovani.
La salma di don Raffaele Russo arriverà, oggi venerdì 23 febbraio alle ore 17 nella basilica di Maria Santissima della Neve, a Torre Annunziata. Dalle ore 20 alle ore 23, il clero e i fedeli potranno partecipare alla veglia funebre organizzata in suo onore. I funerali si terranno domani sabato 24 alle ore 11 e 30.