Un nuovo upgrade per Ambiente Reale. Continua l’opera di efficientamento di Ambiente Reale, la partecipata del comune di Boscoreale. L’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti urbani con la nuova amministrazione sta cambiando volto. La società in house del Comune si è dotata di una pesa gestita da un sistema informatico per registrare la quantità di rifiuti raccolta. L’unico modo per poter controllare con precisione i numeri della raccolta differenziata in città.
Massimo l’impegno di Ida Trito, assessore ad Ambiente Reale. Dal momento in cui ha avuto la delega ha avuto come obiettivo quello di offrire un servizio migliore ai cittadini di Boscoreale. Sono state fatte nuove assunzioni, garantita la copertura dei turni e organizzato lo spazzamento delle strade anche di domenica. La pesa, ultimo acquisto della partecipata, resosi necessario proprio nell’ottica di un miglioramento generale dei servizi offerti dall’azienda. Gestita da un sistema informatico, questa enorme bilancia dà il peso esatto dei rifiuti trasportati dai camion.
Un nuovo upgrade per Ambiente Reale con la delega di Ida Trito
Un nuovo upgrade per Ambiente Reale con la delega di Ida Trito. “Avere una pesa è un obbligo stabilito dalla legge – afferma l’assessore -. Quando si conferiscono i rifiuti bisogna darne il peso esatto. Siccome non avevamo la pesa davamo una sorta di stima. Al sito di stoccaggio presentavamo un formulario con un peso approssimativo. Questo, ovviamente, comportava da parte nostra un’accettazione passiva del peso reale che ci veniva comunicato. E, probabilmente, negli anni abbiamo speso più di quanto dovuto”.
Un atto doveroso nei confronti dei cittadini responsabili che collaborano alla raccolta nella nostra Boscoreale. L’ennesimo passo avanti dell’amministrazione Di Lauro nell’opera iniziata meno di un anno fa per restituire decoro alla città. Magari non tutti i giorni la città brilla per pulizia, magari in tarda mattinata si vedono sacchetti depostati (colpa di cittadini che se ne fregano di ogni regola, perché gli operatori lavorano) ma non è più possibile addossare tutte le colpe agli operatori ecologici. I camion sono attivi dalle 5 del mattino e alle 8 non è strano vederli ancora in giro per accertarsi che tutto sia stato raccolto per il secondo giro he punta a lasciare la città pulita. Basta veramente poco per avere una Boscoreale che dopo la contraddittoria gestione di Ariano nell’era Diplomatico (non dimentichiamo la commissione d’inchiesta) ha imboccato la strada giusta.