Xenia Scafati campione della prima fase. Le terribili Xenine vincono 3-2 in casa della Mail Boxes Etc di Cava de’ Tirreni e accedono alla seconda fase. Successo contro la seconda in classifica e primo posto matematico. Ora le vittorie di fila sono 9 in 9 partite. Una squadra da record. E anche se la gara in terra metelliana è stata più che sofferta, alla fine in campo c’è stata festa grande per un primo posto già matematico a una giornata dalla fine.
Eppure, coach Peppe Carotenuto sa che la sua squadra può dare di più e con estrema onestà intellettuale non ne fa mistero. “E’ stata una battaglia, ma noi abbiamo giocato una brutta partita – ammette l’allenatore -. Dopo aver vinto il primo set, nel secondo e nel terzo abbiamo commesso errori stupidi e banali, dovuti alla tensione. Ritrovata la concentrazione nel quarto set, nel quinto abbiamo giocato come sappiamo. Brave, comunque, le ragazze a non uscire dalla partita. Anche non giocando abbiamo lottato punto a punto. Brave le ragazze a riprendere la partita in un momento opportuno”.
Fermo restando che la Xenia Scafati è una macchina da record, coach Carotenuto analizza cosa non ha funzionato. “Il match ha regalato un po’ di delusione da parte di qualche elemento chiave. Anche per questo abbiamo rischiato di perdere una partita alla nostra portata. La squadra avversaria è forte al servizio e difende bene. Molto probabilmente il nostro blackout è dipeso dalla paura”.
Martedì la chiusura della prima fase, poi la Fipav Campania organizzerà la seconda fase della stagione con tutte le vincenti del torneo. E c’è già grande attesa per il debutto dell’under 13 in programma sabato prossimo. Xenia Scafati per ora campione della prima fase provinciale under 14. Complimenti!